Donata al Prefetto di Lecco la Colomba UILDM e Telethon
La visita ha rappresentato anche un’occasione importante per esprimere un sentito ringraziamento al prefetto per la straordinaria manifestazione organizzata il 26 marzo 2025 a Monte Marenzo

In occasione della Santa Pasqua, il Cavalier Angelo Fontana e Giacomo Milani, in rappresentanza della Polisportiva di Monte Marenzo, hanno incontrato il Prefetto della Provincia di Lecco. Al dottor Sergio Pomponio è stata donata la colomba simbolo di pace e solidarietà della UILDM Lecco e Telethon, un gesto che ha reso ancora più speciale la tradizionale celebrazione pasquale.
Donata al Prefetto di Lecco la Colomba UILDM e Telethon
La visita ha rappresentato anche un’occasione importante per esprimere un sentito ringraziamento al prefetto per la straordinaria manifestazione organizzata il 26 marzo 2025 a Monte Marenzo, alla Scuola Primaria “A. Colombo”. In quell'occasione il dottor Pomponio ha consegnato cinque medaglie d’onore ai familiari di cittadini deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un momento solenne che ha ricordato il sacrificio e la sofferenza di tanti italiani durante quel periodo oscuro della storia.
Il messaggio del Prefetto, che ha toccato profondamente tutti i presenti, è stato rivolto non solo al sindaco di Monte Marenzo, Paolo Colombo, ma anche agli insegnanti, ai sindaci intervenuti e, soprattutto, ai giovani alunni che hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento. L'importanza della memoria storica è stata sottolineata, rendendo il momento ancora più significativo.
Un ringraziamento speciale è stato infine rivolto ai familiari dei deportati, che hanno condiviso con commozione e dignità il ricordo dei loro cari, portando avanti una testimonianza che non dovrà mai essere dimenticata.