Valmadrera: riaperta la strada della Rocca
Ripristinato il transito sulla ex S.P. 583 Lecco-Bellagio

La strada della Rocca, ovvero la ex S.P. 583 Lecco-Bellagio, è stata riaperta al transito pubblico oggi, giovedì 27 marzo 2025 , a conclusione dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza iniziati nel dicembre scorso. Questa riapertura segue gli interventi completati a febbraio 2024 e mira a migliorare ulteriormente la sicurezza viaria nella zona, in particolare su un tratto precedentemente stretto.
Valmadrera: riaperta la strada della Rocca
I lavori hanno comportato l'ampliamento del calibro stradale per garantire una maggiore sicurezza del transito veicolare. Inoltre, è stata mantenuta una limitazione della velocità a 30 km/h nel tratto che collega il confine con Malgrate e la località Parè di Valmadrera. Nonostante un lieve slittamento dei tempi dovuto a condizioni meteo sfavorevoli, il progetto ha beneficiato di un miglioramento significativo: l'introduzione di un percorso pedonale protetto che collegherà il pratone di Parè al Parco della Rocca.
"L’unico intervento ancora in programma riguarda la ricollocazione del ponte preesistente, di proprietà privata, che attraversa la strada comunale in corrispondenza della darsena. Questo intervento, previsto dopo Pasqua, sarà mirato e circoscritto" spiegano dal Comune di Valmadrera.
Inoltre, l'Amministrazione sta lavorando su un progetto ciclopedonale, già condiviso con i Comuni limitrofi, che ha recentemente visto l’acquisizione del progetto di fattibilità. Tale progetto è essenziale per lo sviluppo delle fasi progettuali successive e per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di un tratto molto attrattivo, che riguarderà la percorribilità della litoranea a lago in territorio di Valmadrera.
"L'Amministrazione ringrazia la cittadinanza per la pazienza e la comprensione e confida che questi lavori contribuiranno significativamente a migliorare la sicurezza e la fruibilità del territorio."



