confronto con i cittadini

Spunti e riflessioni sul futuro durante l'incontro pubblico del Circolo Pd di Oggiono

Presenti il segretario Raffaele Straniero, la segretaria regionale Silvia Roggiani e il segretario provinciale Manuel Tropenscovino

Spunti e riflessioni sul futuro durante l'incontro pubblico del Circolo Pd di Oggiono
Pubblicato:

La domanda che, un po’ provocatoriamente, il Circolo del Pd di Oggiono ha posto come titolo della serata di giovedì 20 marzo 2025 ha “colto nel segno”, catturando l’attenzione del pubblico presente. "Un numero di persone davvero inusuale per un dibattito politico di questi tempi, sicuramente anche grazie alla presenza della segretaria regionale, Silvia Roggiani, e del segretario provinciale, Manuel Tropenscovino", spiegano dal Circolo.

Spunti e riflessioni sul futuro durante l'incontro pubblico del Circolo Pd di Oggiono

Dopo l’introduzione di Raffaele Straniero, come segretario del Circolo di Oggiono, che ha messo in evidenza gli obiettivi della serata, ossia "l’apertura nei confronti del territorio, e l’ascolto delle persone che ne fanno parte e alle quali, in particolare, la domanda era rivolta", Silvia Roggiani e Manuel Tropenscovino hanno raccontato ai presenti, con molta disponibilità e semplicità, come è nata la loro “vocazione” alla politica e, nello specifico, il perché hanno deciso di farlo attraverso il Partito Democratico.

Manuel Tropenscovino, Silvia Roggiani e Raffaele Straniero

Il confronto con il pubblico presente

Dopodiché si è sviluppata una serie di interventi da parte del pubblico molto ricca e diversificata. Provando a sintetizzarla al massimo, al Pd viene chiesta la capacità nei momenti decisivi di fare sintesi rispetto alle diverse sensibilità presenti al suo interno, che sicuramente ne costituiscono una ricchezza ma non possono apparire come un motivo di divisione. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di recuperare la vicinanza ai problemi concreti delle persone, a partire dal lavoro e dalla scuola.

Gli obiettivi futuri

Nei due interventi finali l’on. Roggiani e Tropenscovino "non hanno avuto la pretesa di dare risposta a tutti, anche perché l’obiettivo principale della serata era quella dell’ascolto, ma hanno comunque saputo riprendere molti degli spunti emersi nel corso del dibattito, che rimangono uno stimolo e una traccia importante per la vita del Pd. Il Circolo di Oggiono è sicuramente molto soddisfatto di questo incontro, che, peraltro, non rappresenta certamente la conclusione ma, caso mai, l’avvio di un processo di apertura e di attenzione nei confronti del territorio", la conclusione degli organizzatori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie