A Olginate tornano "I Mercoledì dell'Arte" con Michele Tavola e Alberto Benini
Un viaggio tra arte e letteratura davvero da non perdere

C'è attesa per il ritorno a Olginate della rassegna “I Mercoledì dell’arte”, un classico appuntamento particolarmente apprezzato e seguito da tutti gli appassionati di storia dell’arte del paese, ma non solo.
A Olginate tornano “I Mercoledì dell’arte” con Michele Tavola e Alberto Benini
"Un ritorno reso possibile dalla preziosa collaborazione di Michele Tavola, storico d’arte che non ha certo bisogno di presentazioni e a cui va un sincero ringraziamento per l’affetto dimostrato a Olginate e agli olginatesi con questo graditissimo regalo” sottolinea l'assessore alla Cultura Roberta Valsecchi.
I Mercoledì dell'Arte saranno proposti in una formula inedita. Questa volta Michele Tavola sarà affiancato da Alberto Benini, direttore della Biblioteca di Morbegno e noto storico della montagna. "Insieme, Tavola e Benini daranno vita a un dialogo tra arti figurative e letteratura, intrecciando il percorso di grandi pittori del passato con quello di celebri scrittori contemporanei".
Si partirà da un libro nel quale viene descritto un dipinto per creare un affascinante intreccio tra testo e immagini. Il primo appuntamento prende le mosse da City di Alessandro Baricco, nel quale si incontra una pirotecnica e spiazzante esegesi delle Ninfee di Claude Monet esposte all'Orangerie di Parigi, ultimo capolavoro del maestro impressionista.
Il secondo trae spunto da Signor Malaussène di Daniel Pennac, che si cimenta nella più improbabile e sorprendente descrizione mai scritta della Deposizione della Cappella Capponi in Santa Felicita a Firenze, forse l'opera più visionaria di Pontormo, pioniere e protagonista del Manierismo.
"Come sempre, i Mercoledì dell'Arte sono realizzati con la fondamentale e generosa collaborazione di Costantino Figini e Giuseppe Fumagalli" chiosa l'assessore.
Gli incontri, che si terranno il 9 aprile e il 7 maggio 2025 nella sala conferenze presso la biblioteca di Olginate in Via Redaelli n.16, avranno inizio alle 20.45 e saranno a ingresso gratuito.