In Torre Viscontea la mostra "Afghana"
Un reportage dal centro di maternità di Emergency

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 7 marzo 2025, alla Torre Viscontea di Piazza XX settembre a Lecco, la mostra "Afghana", reportage dal centro di maternità di Emergency Lecco Merate a cura di Virginia Vicario. L' evento è inserito nel calendario delle mostre del Comune di Lecco ed è stata realizzata in collaborazione con il sistema museale urbano di Lecco.
In Torre Viscontea la mostra "Afghana"
Erano presenti,, il primo cittadino Mauro Gattinoni, il vice sindaco Simona Piazza, a fotografa-reporter Silvia Salvinelli, Barbara Cattaneo (conservatore onorario delle gallerie d'arte dei musei lecchesi), Adriano Crisafi (coordinatore d'area per Emergency), Roberta Piazza (gruppo scuole di Emergency di Lecco e Merate).
La mostra fotografica è composta da 25 foto e pannelli didascalici che rappresentano alcune delle donne afghane e i loro bambini mettendo in luce sfide e speranze di quella popolazione che affronta condizioni difficili. Foto che narrano anche la storie di ragazze che hanno potuto realizzare il sogno di diventare infermiere e dottoresse.
Così ha commentato l'artista fotografa Silvia Salvinelli: "Alla vigilia dell'8 marzo mi sembra doveroso e giusto ricordare e parlare delle tragedie delle donne afghane, che è stata definita un apartheid di genere. In particolare di questi tempi, quando soffiano venti di guerra pericolosissimi ..Mi sembra giusto ricordare l'Afghanistan perché è la palese dimostrazione che le guerre non servono a risolvere i problemi. Infatti, dopo vent' anni di occupazione occidentale, il Paese è tornato in mano ai Talebani".
E ancora: "Sono contenta di essere ospitata in questa bellissima Torre proprio in questa giornata della festa della donna. E sono felice anche del sostegno avuto dal Comune di Lecco per Emergency. Le donne occidentali, oggi, devono stare con gli occhi ben aperti per evitare di perdere le conquiste ottenute a caro prezzo alle loro mamme e dalle loro nonne".
Il vice sindaco Simona Piazza ha aggiunto: "L'8 Marzo porta con sé riflessioni primarie sulle donne e sui loro diritti. Le foto esposte sono un modo per omaggiare e portarle al centro dell'attenzione mediatica. Ringraziamo Emergency per l'impegno costante e quotidiano nella gestione di strutture sanitarie, centri di riabilitazione e posti di primo soccorso in diverse parti del mondo. Ciò rende concreta la promozione di una cultura di Pace e solidarietà nel massimo rispetto dei diritti umani ".
Mauro Gattinoni, ha definito bellissime le foto della mostra, aggiungendo che "questo è un grande messaggio d'impegno sociale ed umano: nonostante le nubi che vediamo, sempre più fermamente restiamo dalla parte della Pace difendendo, i diritti umani".
La mostra, a ingresso libero, è visibile da oggi, 8 marzo, al 30 marzo nella Torre Viscontea in piazza XX settembre a Lecco nei seguenti orari: giovedì 10-13, venerdì e sabato 14-18, domenica 10-18.









Mario Stojanovic