A LARIOFIERE

Peccati premiato a Ristorexpo come benemerito dell’enogastronomia

Oggi attesi i super ospiti Davide Oldani e Cristiano Tomei.

Peccati premiato a Ristorexpo come benemerito dell’enogastronomia
Pubblicato:

Ieri, lunedì 3 marzo 2024, durante la seconda giornata di Ristorexpo il presidente della  Federazione Italiana Pubblici Esercizi Lino Stoppani ha premiato Massimo Croci figura storica e colonna portante del Crotto del Sergente di Como e  Antonio Peccati, Presidente di Confcommercio Lecco e visionario imprenditore con attività anche nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza  come  benemeriti dell’enogastronomia del territorio.

Peccati premiato a Ristorexpo come benemerito dell’enogastronomia

Antonio Peccati ha sviluppato una serie di iniziative e di progetti legati all'enogastronomia, facendosi guidare anche un'altra sua grande passione, quella per la montagna. La sua è una ristorazione legata alle persone e al territorio, tanto buona quanto semplice.

Massimo Croci, dal 1999 alla guida del Crotto del Sergente, da sempre lavora ad una ricerca accurata dei prodotti. Si è contraddistinto per la capacità di selezionare sapori e sapienze antiche e perchè ha compreso prima di molti altri la necessità di amare e valorizzare il territorio impegnandosi in un'importante ricerca non solo per la cucina ma anche per il vino. La sua cantina mostra in maniera evidente questa ricerca e tutta la sua passione.

Nel corso della giornata di ieri si è anche disputata l’attesa competizione per decretare il miglior Negroni del Lago di Como a insindacabile giudizio del bartender Luca Picchi e della giuria composta da Tinto, alias Nicola Prudente e dal barman Jacopo Misiano. Il vincitore di questa edizione è Nicolas Reatti de Lo Scalo di Cremia. Secondo posto per Loris Civati del Bar Massi di Castelmarte e terzo per Goffredo Rizzi della Birreria Majnoni di Erba.

Due le masterclass della giornata: la prima nel corso con lo chef stellato Paolo Barrale e la seconda con la coppia d’oro della ristorazione di Zurigo Markus Stokle ed Elif Oskan. Markus ed Elif domenica sera sono anche stati protagonisti di una cena a più mani, realizzata con lo chef Mauro Elli presso il ristorante il Cantuccio di Albavilla.

Per il Focus Pizza ieri  è stata la volta di Luca Pezzetti, pizzaiolo romano che ha dialogato con Tinto, coinvolgendo anche Alessandro Gestra, operatore locale e titolare della pizzeria La Garbatona di Gravedona.

Sono inoltre proseguite le prove del concorso Ristorexpo Young Cup organizzato dalla federazione Italiana Cuochi le cui premiazioni sono in programma per la giornata di chiusura di oggi,  mercoledì 5 marzo in cui si attendono anche i super ospiti Davide Oldani e Cristiano Tomei.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie