Campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo
Legambiente Lecco e altre associazioni uniscono le forze per salvare circa 20.000 rospi dalla strada tra Lecco e Bellagio, garantendo la sicurezza di questi preziosi anfibi durante la migrazione primaverile

Ogni anno, circa 20.000 rospi rischiano di essere schiacciati dalle auto lungo la strada panoramica che collega Lecco a Bellagio, in particolare nelle località di Melgone e Onno. Per proteggere questi importanti anfibi, Legambiente Lecco, in collaborazione con Lac Lecco, CK90, GEV Lombardia e WWF Lecco, ha dato il via alla campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo (Mandello).
Campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo
La campagna inizia con l'indispensabile montaggio delle barriere, posizionate sia a lago che a monte, per impedire ai rospi di attraversare la strada. Queste strutture permettono ai volontari di trasferirli in sicurezza, salvaguardando così la popolazione locale. Da metà marzo fino alla fine della migrazione, i volontari delle associazioni coinvolte si occuperanno di spostare i rospi, garantendone l'incolumità durante il periodo riproduttivo.La campagna inizia con l'indispensabile montaggio delle barriere, posizionate sia a lago che a monte, per impedire ai rospi di attraversare la strada. Queste strutture permettono ai volontari di trasferirli in sicurezza, salvaguardando così la popolazione locale. Da metà marzo fino alla fine della migrazione, i volontari delle associazioni coinvolte si occuperanno di spostare i rospi, garantendone l'incolumità durante il periodo riproduttivo.
I rospi comuni, noti come Bufo bufo, svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema. Sono grandi divoratori di insetti fastidiosi per l'uomo, come le zanzare, e di parassiti dannosi per l'agricoltura, come le lumache. Inoltre, agiscono come bioindicatori della qualità ambientale, poiché la loro presenza indica un habitat sano ed equilibrato. La campagna di salvataggio non solo protegge una specie preziosa, ma contribuisce anche al mantenimento dell'equilibrio ecologico della zona.
Legambiente Lecco ha organizzato due campi di volontariato per il montaggio delle barriere, previsti per domenica 2 marzo e domenica 9 marzo 2025, dalle 8:30 alle 13:00. Il punto di ritrovo sarà al parcheggio in località Melgone, poco dopo l’hotel Nautilus. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a volontariato@legambientelecco.it. È consigliato un abbigliamento comodo, scarponi, guanti da lavoro e acqua in borraccia. Durante la mattinata sarà offerta la colazione e una piccola merenda ai partecipanti.
Questa iniziativa rappresenta un'opportunità per contribuire attivamente alla salvaguardia di una specie fondamentale per l’ambiente e per vivere un’esperienza di volontariato a contatto con la natura. Partecipando alla campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo, non solo si aiuta a proteggere un’importante popolazione di anfibi, ma si sostiene anche la tutela dell’ecosistema locale.