Formaggi in Valsassina: serata all'insegna del gusto e della tradizione
Grazie al sostegno del Centro Agricolo Valsassinese sca e con il patrocinio di altre realtà locali, la serata si annuncia come un momento di approfondimento culturale e, al tempo stesso, di piacevole convivialità.

La Valsassina si prepara ad accogliere una serata interamente dedicata al mondo dei formaggi locali. Giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle 20.45, nella sala della Comunità Montana di Barzio (via Fornace Merlo, 2), si terrà la prima di una serie di degustazioni organizzate dalla Delegazione di Sondrio-Lecco dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).
Formaggi in Valsassina: serata all'insegna del gusto e della tradizione
L’iniziativa, dal titolo “Formaggi in Valsassina”, mira a valorizzare le eccellenze casearie del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere più da vicino i segreti della produzione e dell’assaggio dei formaggi tipici della valle. Grazie al sostegno del Centro Agricolo Valsassinese sca e con il patrocinio di altre realtà locali, la serata si annuncia come un momento di approfondimento culturale e, al tempo stesso, di piacevole convivialità.
Durante l’incontro, esperti e appassionati guideranno il pubblico alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dei formaggi in degustazione, spiegando le tecniche di assaggio e svelando aneddoti legati alla tradizione casearia locale. Un’occasione preziosa, dunque, per apprezzare il patrimonio enogastronomico valsassinese, che da sempre si distingue per la qualità e la varietà delle sue produzioni.
Come partecipare
Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro martedì 25 febbraio, contattando la Delegazione ONAF di Sondrio-Lecco via email (sondrio@onaf.it) o tramite WhatsApp al numero 335221450. La serata è aperta a tutti: dagli appassionati ai curiosi che desiderano avvicinarsi al mondo dei formaggi con un approccio professionale ma alla portata di tutti.