Living Land: al via due nuovi bandi
Due nuove opportunità di crescita e partecipazione
Living Land, in collaborazione con i Comuni degli Ambiti territoriali di Bellano, Lecco e Merate, lancia due nuove straordinarie opportunità di crescita e partecipazione, per i giovani tra i 18 e i 30 anni, sul territorio della provincia di Lecco. Attraverso i bandi "Giovani Competenti per l’Organizzazione di Eventi" e "Giovani Competenti Accendi la tua Passione!", mira a stimolare talento, creatività e spirito di comunità, offrendo ai partecipanti percorsi formativi e realizzativi unici.
Living Land: al via due nuovi bandi
Il primo bando, organizzato all’interno di Alleanze Educative progetto finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondo Aiutiamoci, invita i giovani appassionati di organizzazione di eventi a partecipare alla progettazione e alla realizzazione di tre eventi innovativi, con un focus sulla sostenibilità ambientale. Accompagnati da esperti del settore, i partecipanti saranno protagonisti di tutte le fasi operative, dalla progettazione alla promozione, contribuendo a iniziative coinvolgenti per minori e famiglie.
Al termine del percorso è previsto un compenso di 400€ lordi, erogato attraverso un contratto di prestazione occasionale. Le candidature sono aperte fino al 27 febbraio 2025. Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link: forms.office.com/e/VUrP9jQ9a7.
Il secondo bando, "Accendi la tua Passione!", finanziato all'interno del bando regionale "La Lombardia è dei giovani 2024", realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia, è rivolto a chi desidera trasformare una propria passione in un progetto concreto per la comunità. Attraverso un percorso guidato, i partecipanti approfondiranno le loro idee, sviluppando proposte originali rivolte a target specifici, come bambini, anziani, famiglie o intere comunità. Ogni giovane avrà l’opportunità di realizzare attività significative, come laboratori o cicli di incontri. Al termine, è previsto un compenso di 600 € lordi, erogato attraverso un contratto di prestazione occasionale. Le candidature sono aperte fino al 25 febbraio 2025. Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link: forms.office.com/e/E8sX1iartA.
"I giovani sono il cuore pulsante delle nostre comunità e vogliamo offrire loro spazi e strumenti per esprimere talento, creatività e spirito di iniziativa. Con questi bandi puntiamo a valorizzare le loro competenze, stimolando progettualità con un impatto concreto sul territorio. Sostenere le loro idee significa dare fiducia e investire nel futuro della comunità”, commentano Gabriella Del Nero, Presidente dell’Ambito territoriale di Bellano, Sabina Panzeri, Presidente dell’Ambito territoriale di Lecco, e Fabio Crippa, Presidente dell’Ambito territoriale di Merate. “La risposta dei giovani ai nostri bandi e le iniziative che il territorio mette in campo in attuazione a quanto definito nel piano di zona, conferma che la collaborazione pubblico privato consente di intercettare i bisogni, i desideri, le passioni e di costruire insieme occasioni di crescita reciproca.”
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il progetto Living Land tramite e-mail a livingland.giovani@consorzioconsolida.it.