A Lierna una festa per salutare padre Alberto Pensa prima del suo ritorno in Thailandia
Il missionario ha festeggiato il 60esimo di sacerdozio con amici e famigliari. Presente anche la sorella, suor Claudia, al traguardo dei 60 anni di professione religiosa
Grande festa ieri pomeriggio, domenica 26 gennaio, a Lierna per salutare padre Alberto Pensa, che a breve tornerà in Thailandia dopo aver trascorso qualche mese nel paese rivierasco, per continuare la sua missione nel Sud-est asiatico dove opera da ben oltre cinquant’anni come missionario.
A Lierna una festa per salutare padre Alberto Pensa prima del suo ritorno in Thailandia
Ieri mattina è stata celebrata la santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio tenuta proprio da padre Alberto a cui poi è seguito un pranzo conviviale e i festeggiamenti con tutta la comunità di Lierna nella mensa scolastica di via Parodi. Padre Alberto nell'omelia, prendendo spunto dal Vangelo, rivolgendosi ai chierichetti presenti ha ricordato quando anch'egli era un chierichetto e proprio ascoltando le parole di un Padre Betharramita chiamato dal parroco a tenere un triduo di predicazione nacque in lui il desiderio di iniziare il percorso che l'avrebbe poi condotto a diventare sacerdote. Infine ha ricordato, durante le sue missioni, la costruzione di una chiesa intitolata a S.Ambrogio con le offerte ricevute dalla parrocchia di Lierna, in una comunità che non aveva un luogo dove pregare.
Il pranzo comunitario con amici e parenti
L’occasione della festa capita proprio a pennello, perché quest’anno padre Pensa celebra anche il sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta il 12 giugno 1965. Al suo fianco anche la sorella, suor Claudia Pensa, anche lei quest'anno al suo 60esimo anno di professione religiosa. Negli anni di preparazione per il suo percorso di fede, il missionario e padre bétharramita trascorse quattro anni nel seminario dei padri Betharramiti a Colico, proseguendo poi il suo cammino formativo ad Albavilla dove passò altri cinque anni di formazione per diventare missionario. Tra le sue esperienze da sottolineare anche i due anni vissuti in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese. L’ormai lontano 30 novembre 1972 è partito per la Thailandia, dove sta svolgendo con dedizione il suo mandato evangelico da be 52 anni ed è proprio qui, Paese che ormai è diventato la sua casa, che tornerà nei prossimi giorni, dopo essere stato festeggiato e salutato con grande affetto e calore dalla sua comunità d’origine. Molto partecipato infatti il pranzo comunitario che si è tenuto nella mensa scolastica. Un successo anche grazie all’ottima organizzazione del gruppo missionario liernese coadiuvato da generosi volontarie e volontari, sempre impegnati nel mondo associativo. La giornata si è conclusa con un gioioso e commosso saluto a padre Alberto che, di rimando, ha ringraziato di cuore i suoi famigliari e i tanti amici di un tempo per la bella accoglienza. Infine, tanti abbracci e un arrivederci al suo prossimo rientro in Italia.
Imma Tagliaferri