Questa sera, mercoledì 22 gennaio

Preghiera per la Pace: in incontro di fede e speranza a Lecco

Appuntamento alle 21 nel Santuario Beata Vergine della Vittoria

Preghiera per la Pace: in incontro di fede e speranza a Lecco
Pubblicato:

Questa sera, mercoledì 22 gennaio 2025, alle 21.00, il Santuario Beata Vergine della Vittoria, chiesa giubilare della zona pastorale III di Lecco, ospiterà la Celebrazione Ecumenica e la Preghiera per la Pace, un evento significativo nell'ambito della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Questo incontro è organizzato dalla Commissione Ecumenismo e dai Centri Culturali Cattolici della zona, in un momento di riflessione e condivisione tra diverse tradizioni cristiane.

Preghiera per la Pace: in incontro di fede e speranza a Lecco

A 1700 anni dal Concilio di Nicea, l'evento si propone di interrogarsi sulla propria fede e di pregare insieme per la pace, in un contesto di unità e dialogo interreligioso. La celebrazione vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali tradizioni cristiane, ognuno dei quali offrirà un contributo spirituale per l'occasione. Guidano la celebrazione:

  • Mons. Gianni Cesena, Chiesa Cattolica
  • Pastora Anne Zell, Chiesa Valdese
  • Padre Nicu Cartoafà, Chiesa Ortodossa Romena
  • Padre Vitalij Korsakov, Chiesa Ortodossa Russa
  • Padre Giuseppe, Chiesa Ortodossa Copta d’Egitto
  • Don Andrea Lotterio, Equipe Ecumenismo e Dialogo della Zona di Lecco

Il tema dell'unità e della pace si fa particolarmente rilevante in questo anniversario, richiamando la riflessione sul concilio che, nel 325 d.C., segnò un punto fondamentale nella storia della Chiesa cristiana. In un contesto segnato da sfide globali e conflitti, questa celebrazione vuole essere un segno di speranza e di impegno comune per la costruzione di un mondo più giusto e pacifico, rafforzando i legami di fraternità tra i cristiani e con l'intera umanità.

La comunità lecchese è invitata a partecipare a questo momento di preghiera e riflessione, per contribuire a diffondere un messaggio di pace, unità e dialogo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie