da regione

830 mila euro contro le esondazioni del Gandaloglio

L’obiettivo è proteggere il centro abitato di Molteno.

830 mila euro contro le esondazioni del Gandaloglio
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’Assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, ha approvato una delibera per la gestione di fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Questi fondi, destinati a interventi strategici e prioritari di difesa del suolo, ammontano complessivamente a 117.346.826 euro. Di questa somma, 108.696.826 euro provengono dal bilancio del Ministero, mentre 8.650.000 euro sono a carico della Regione Lombardia. I fondi verranno impiegati per realizzare 19 interventi strategici in diverse aree della regione, con un focus particolare sulle zone a rischio idrogeologico. Tra questi progetti, un finanziamento di 830 mila euro è stato destinato ai Comuni di Molteno e Sirone, situati nel territorio lecchese. L’intervento riguarderà l’Area a Potenziale Rischio Significativo (APSFR) del Torrente Gandaloglio, con l’obiettivo di proteggere il centro abitato di Molteno.

830 mila euro contro le esondazioni del Gandaloglio

Regione Lombardia considera prioritario aumentare la resilienza del territorio e promuovere azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Mitigare il rischio idrogeologico, anche in situazioni emergenziali, rappresenta un pilastro fondamentale delle politiche regionali. In questa ottica, la Giunta regionale implementa costantemente politiche mirate alla prevenzione del dissesto idrogeologico, con particolare attenzione alle aree classificate come ad alto rischio.

 

L’impegno congiunto tra Regione Lombardia e il MASE dimostra l’importanza di una stretta collaborazione tra istituzioni. Grazie a questa sinergia, è possibile avviare progetti mirati che non solo garantiscono la protezione del territorio, ma migliorano anche la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.

“La difesa del suolo è una priorità”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza. “Con il supporto delle risorse statali e regionali, continueremo a lavorare per dare risposte concrete e tempestive, garantendo la resilienza del nostro territorio. Questo rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati tangibili, a beneficio delle nostre comunità”.

 

“Questi interventi sono il frutto dell’impegno costante di Regione Lombardia nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella salvaguardia del nostro territorio,” dichiara il consigliere regionale Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia. “Ringrazio l’Assessore al Territorio Gianluca Comazzi per aver dimostrato, ancora una volta, attenzione alle necessità della nostra provincia. Insieme abbiamo organizzato, anche con l’Assessore Regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, un incontro riservato agli amministratori locali e agli stakeholders, che si terrà il prossimo 31 gennaio presso l’UTR di Lecco. Un momento che ha come obiettivo quello di spiegare quali sono le opportunità e le buone pratiche volte alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla gestione delle emergenze, anche a livello di protezione civile”

Seguici sui nostri canali
Necrologie