stamattina la cerimonia

Valmadrera premia i benemeriti e firma il patto di gemellaggio con Buckingham

A ricevere il prestigioso riconoscimento, la dottoressa Eliana Vassena, il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari e la cooperativa Arcobaleno

Valmadrera premia i benemeriti e firma il patto di gemellaggio con Buckingham
Pubblicato:

"C'è tanto bisogno di persone che si impegnino per gli altri. Qualcuno diceva che noi siamo ciò che vediamo: purtroppo oggi spesso quello che vediamo non è molto bello... e avere davanti qualcuno che si impegna per la propria comunità è davvero fondamentale": con queste parole il sindaco Cesare Colombo ha riassunto lo spirito delle civiche benemerenze, che nella mattinata di oggi, sabato 18 gennaio 2025, in una Sala Consiliare gremita ed emozionata, sono state consegnate alla dottoressa Eliana Vassena, al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Valmadrera e alla cooperativa Arcobaleno; con l'occasione è stato anche firmato il patto di gemellaggio con la cittadina inglese di Buckingham.

La cerimonia di stamattina

Valmadrera premia i benemeriti e firma il patto di gemellaggio con Buckingham

La prima ad essere insignita è stata Eliana Vassena, alla quale è stata conferita la civica benemerenza per la sua importante carriera scientifica che ha dato lustro alla città di Valmadrera. Vassena, emozionata, ha ricordato con affetto e gratitudine le sue maestre e professoresse delle scuole che ha frequentato in città, che le hanno saputo trasmettere la passione per lo studio.

La premiazione di Eliana Vassena

La ricercatrice, attualmente residente in Olanda, ha dedicato questo riconoscimento alla nonna, Emilia Dell'Oro (cavaliere della Repubblica e già presidente dell'Associazione Caduti e Dispersi in Guerra), scomparsa nell'agosto del 2023, che è stata per lei una fonte di ispirazione, e a sua madre Alessandra Anghileri (attuale presidente dell'associazione), che l'ha sempre supportata. Infine, ha ringraziato la sua famiglia, il marito e i suoi tre figli. "Io studio il cervello - ha spiegato - e ora sto mettendo a frutto queste conoscenze applicandole alle situazioni in cui si sta male, come nei casi di ansia e depressione, per sdoganare lo stigma della malattia mentale". Un impegno, quello per la ricerca scientifica, che è valso a Vassena anche il prestigioso premio Marie Curie.

Eliana Vassena con il figlio minore

E' stato quindi il turno della cooperativa Arcobaleno, premiata per l'attività svolta con l'associazione Oltre Noi Odv di Valmadrera, per l'accoglienza e la cura delle persone con disabilità. A ritirare il premio Elisabetta Lenti, presidente della cooperativa, Patrizia Brusadelli, presidente di Oltre Noi, e Ernesto Dell'Oro e Battista Canali, che hanno fatto la storia di questa realtà. "Accogliamo questo riconoscimento come una spinta a fare ancora meglio, consapevoli che i traguardi raggiunti sono il frutto dell'impegno instancabile di educatori, operatori, volontari e famiglie, che collaborano ogni giorno con noi offrendoci il loro supporto", le parole della presidente Lenti. I premiati hanno inoltre sottolineato l'importanza di promuovere la cultura della disabilità anche al di fuori del centro diurno, che necessiterebbe di un completamento (manca infatti ancora il terzo lotto dell'edificio). L'assessore Antonio Rusconi ha ricordato, a tal proposito, come ognuno dei sindaci passati di Valmadrera abbia terminato un pezzettino del centro Oltre Noi, in un lavoro di squadra portato avanti con costanza di amministrazione in amministrazione.

I rappresentanti della cooperativa Arcobaleno e di Oltre Noi premiati

Infine, è stato insignito della civica benemerenza il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Valmadrera, guidato dal capogruppo Simone Mandelli. Presenti anche Domenico Bellaviti, presidente dell'associazione "Amici dei pompieri" di Valmadrera e Antonio Durante, comandante provinciale dei Vigili del fuoco. Il capogruppo Mandelli ha ricordato il grande impegno dei volontari e il loro spirito di sacrificio. "Questo conferimento è importantissimo per noi, perché rappresenta la gratitudine dell'intera comunità", le sue parole.

La consegna della civica benemerenza ai Vigili del fuoco volontari

Un distaccamento, quello cittadino, che - come ha ricordato Durante - ha oltre 150 anni di storia e che ha operato anche su scala nazionale, partecipando attivamente alle operazioni di soccorso nello scenario di quattro alluvioni. 525 gli interventi che il distaccamento ha effettuato nel corso del 2024: considerando che il distaccamento di Lecco ne ha svolti 2650, gli interventi dei Vigili del fuoco di Valmadrera costituiscono un quinto del totale. "Il comando provinciale ha intenzione di continuare ad investire sul distaccamento di Valmadrera - ha concluso - Ritengo che vada valorizzato ancora di più; speriamo che si riesca a partire con la realizzazione della nuova caserma". Anche il sottosegretario all'Autonomia di Regione Lombardia, Mauro Piazza, e il consigliere regionale Gian Mario Fragomeli hanno sottolineato l'importanza del distaccamento valmadrerese, spiegando che Regione Lombardia sta lavorando per contribuire alla realizzazione della nuova caserma. "E' una gioia pensare che c'è ancora gente giovane che ha voglia di dedicare del tempo per il bene comune: è una cosa che non ha prezzo", ha concluso il capogruppo dell'opposizione, Alessandro Leidi.

Il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Valmadrera

La firma del patto di gemellaggio

Come anticipato, nel corso della cerimonia è stato anche firmato il patto di gemellaggio con la cittadina inglese di Buckingham, alla presenza della rappresentanza istituzionale della città d'oltremanica: il sindaco Anja Schaefer, la presidente della Buckingham Twinning Association Lorna Joy, e il promotore del gemellaggio, Steve Haines.

I rappresentanti della città di Buckingham

Un momento, quello di oggi, che porta a compimento un percorso iniziato nel 2020 e che fa salire a quota tre i gemellaggi messi in atto dal Comune di Valmadrera (gli altri due sono quello con la città tedesca di Weissenhorn e con la francese Chateauneuf les Martigues). "L'emozione è grande", ha sottolineato la presidente del Comitato gemellaggi, Fiorenza Pelucchi, che ha ripercorso la storia del gemellaggio, dalla stipula del patto di amicizia nel 2022, alle diverse iniziative messe in atto, come l'ospitalità reciproca in diverse famiglie, la partecipazione della rappresentanza inglese alla "Cena in bianco", e la partecipazione di alcune atlete del Tennis Club TC88 ad un torneo nella cittadina inglese. Insomma, ha concluso la presidente Pelucchi, "Una bella storia con un lieto fine o con un buon inizio, questo decidiamolo noi!". Ha preso poi la parola Beppe Castelnuovo, promotore delle attività di gemellaggio a Valmadrera: "Credo che il gemellaggio rappresenti un trampolino per il futuro; ho speso circa 30 anni in questa avventura e continuerò a farlo. Sono convinto che le esperienze di scambio in famiglia servano a crescere e ad aprire la mente; viviamo in un'epoca dove la convivenza è diventata un problema: se vogliamo costruire un'Europa unita dobbiamo partire da qui".

Beppe Castelnuovo e Fiorenza Pelucchi

Sulla stessa linea anche gli interventi dei rappresentanti della cittadina inglese, che hanno sottolineato come la firma di questo patto rappresenti per loro un grande onore: "Oggi più che mai è importante stringere nuovi legami di amicizia tra persone e comunità: è con questo spirito che vi porto l'amicizia di Buckingham", ha concluso il primo cittadino Schaefer.

La firma del patto di gemellaggio

Alcune foto della cerimonia:

WhatsApp Image 2025-01-18 at 14.06.20 (3)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-01-18 at 14.06.20 (8)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-01-18 at 14.06.57
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie