Morta la 13enne coinvolta nello schianto ad Abbadia
Il dramma, infinito, si è trasformato in tragedia: è morta Jennifer, la 13enne coinvolta nello schianto ad Abbadia.
Il dramma, infinito, si è trasformato in tragedia: è morta la 13enne coinvolta nello schianto ad Abbadia.
Morta la 13enne coinvolta nello schianto ad Abbadia
È stato dichiarato infatti oggi, giovedì 16 gennaio 2025, il decesso di Jennifer Alcani, la ragazzina di 13 anni residente a Lecco, nel rione di Germanedo, studentessa delle scuole medie Stoppani, rimasta ferita nel terribile incidente avvenuto ad Abbadia Lariana. La giovane, 14 anni anni da compiere ad aprile, era ricoverata in Rianimazione al Manzoni, dove si trovava in prognosi riservata sin dal giorno dello schianto, verificatosi intorno alle 5 di venerdì 10 gennaio 2025. E oggi, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarle la vita, il suo cuore ha cessato di battere.
L'incidente si era verificato nel territorio comunale di Abbadia Lariana, all'imbocco della galleria per Lecco. A quell'ora la visibilità era ancora ridotta, e lo schianto aveva coinvolto tre giovanissimi. Tra loro la ragazzina che aveva trascorso la notte fuori casa senza che la madre lo sapesse. Jennifer si trovava sul sedile posteriore della BMW serie 1, ridotta a un ammasso contorto di lamiere dopo l'incidente.
E poi c'erano due ragazzi, un 22enne che era al volante dell'auto ed è indagato per lesioni gravi e guida in stato di ebbrezza (ma ora la sua posizione potrebbe aggravarsi), e un 19enne seduto sul sedile passeggero che stava filmando la loro corsa con il cellulare. Aveva a anche postato il video su Tik Tok prima del botto.
Secondo le prime ricostruzioni pare che l'auto viaggiasse a velocità sostenuta (attorno ai 150 Km/h) e che i ragazzi avessero anche bevuto. A un certo punto la Bmw ha sbandato, finendo per andare in testacoda. L'impatto è stato talmente violento che il veicolo incidentato aveva bloccato completamente l'ingresso del tunnel, creando una situazione di grave emergenza.
La gravità dell'incidente era apparsa subito evidente, tanto che la Centrale Operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza aveva inviato sul posto numerosi mezzi di soccorso con il codice rosso di massima gravità. Nonostante le tempestive cure prestate sul posto, le condizioni della 13enne erano apparse da subito critiche, rendendo necessario il trasporto in ospedale con codice rosso.
La notizia del decesso della giovane ha sconvolto l'intera comunità, che si stringe oggi attorno alla famiglia della vittima in questo momento di immenso dolore. L'incidente rimane oggetto di indagini per accertare le esatte dinamiche e le responsabilità.