Venti per la memoria: uno spettacolo che dà voce ai bambini
La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 24 gennaio 2025 e lo spettacolo andrà in scena alle 21 nella Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.
In Occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione in memoria delle Vittime dell’Olocausto che si celebra il 27 gennaio, data che segna l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, e Amministrazioni Comunali di Valmadrera e Civate propongono lo spettacolo “Venti per la memoria”. La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 24 gennaio 2025 e lo spettacolo andrà in scena alle 21 nella Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.
Venti per la memoria: uno spettacolo che dà voce alle vittime più innocenti e delicate, i bambini.
Realizzato da Stendhart Teatro Danza, “Venti per la memoria” fa parte della “Piccola Rassegna per pensare” ed è una lettura scenica con la voce narrante di Nicola Bizzarri; accompagnano la lettura il canto di Martina Nesci, il violino di Francesco Romeo e la chitarra Daniele Volpe.
Lo spettacolo dà voce alle vittime più innocenti e delicate, i bambini.
Racconta di venti bambini, dieci femmine e dieci maschi tra i cinque e i dodici anni. I bambini del campo di concentramento di Neuengamme vennero utilizzati come cavie per esperimenti sulla TBC e infine, tra il 20 e il 21 aprile 1945, impiccati. Attraverso una lettura interpretata, emozionale e documentaristica - e grazie alle note del violino - lo spettacolo vuole fare memoria delle vittime “più vittime di tutti”.