"50 anni di noi con voi": il Centro Sport di Abbadia taglia il traguardo di mezzo secolo
Ieri sera all’oratorio Frassati una grande festa per celebrare l'importante ricorrenza
Una grande famiglia in un "piccolo" paese che ha visto tante generazioni di bambini e ragazzi che sono cresciuti facendo sport: questa l’importanza che il "Centro Sport" di Abbadia, guidato dal presidente Luca Donato, ha sempre avuto per la vita dei suoi giovani (e non solo) concittadini. Quest’anno sono ben 50 gli anni dalla sua fondazione e ieri sera, sabato 11 gennaio 2025, all’oratorio Frassati c’è stata una festa per celebrare il traguardo di mezzo secolo.
"50 anni di noi con voi": il Centro Sport di Abbadia taglia il traguardo di mezzo secolo
"50 anni di noi con voi" è il motto che segnerà questo 2025 che sfortunatamente non è iniziato come ci si aspettava, visto che la comunità e anche l’associazione sportiva sono molto scossi dalla recente perdita dell’amico Stefano Barra.
Il Centro Sport, nato nel 1975, conta attualmente ben 152 atleti e 33 educatori e allenatori.
Quella di ieri è stata una serata doppiamente speciale perché sono stati premiati tre giovani atleti che si sono contraddistinti per il loro impegno e i risultati raggiunti durante la stagione agonistica 2024 portando in alto il nome di Abbadia in tre diverse discipline: canottaggio, nuoto e wakeboard. I loro nomi sono Giorgia Pelacchi, che l’estate scorsa ha partecipato ai Giochi olimpici con l’imbarcazione "8 con"; Matteo Venini (non presente fisicamente per impegni sportivi; a rappresentarlo c’era il padre, ndr), che lo scorso marzo è arrivato al secondo posto agli Italiani assoluti di nuoto stile dorso, un tempo record che gli ha permesso anche di qualificarsi ai campionati europei Junior, e infine Veronica Riva, campionessa mondiale di wakeboard nella categoria under 14.
Infine sono state presentate le squadre di calcio e volley che nella stagione in corso e in diverse categorie continueranno a portare in alto i colori del Centro Sport di Abbadia, con la bellezza di oltre 150 atleti pronti a mettersi in gioco per la nuova stagione.
Imma Tagliaferri