Varenna, un successo il concerto del Greensleeves Gospel Choir
Oltre 200 gli spettatori presenti nella chiesa di San Giorgio
Grande successo per il concerto che ha visto protagonista il Greensleeves Gospel Choir, diretto dal maestro Fausto Caravati, tenutosi nella chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna lo scorso 2 gennaio 2025.
Varenna, un successo il concerto del Greensleeves Gospel Choir
Più di 200 le persone che hanno ascoltato e cantato insieme al coro, che ha interpretato un programma di classici brani natalizi molto apprezzati dal numeroso pubblico presente.
Fausto Caravati, nato a Varese nel 1971, è una delle figure più importanti del movimento corale pop italiano e internazionale. Direttore di coro, arrangiatore e promotore culturale, ha dedicato la sua carriera alla diffusione della musica corale pop, gospel e jazz. Ha studiato direzione corale Pop con docenti e gruppi di fama mondiale, tra cui Matthias Becker, Kirby Shaw, Fred Sjöberg, Jens Johansen, King’s Singers e Swingle Singers. Fausto è fondatore e direttore di ensemble di successo come il Greensleeves Gospel Choir, attivo dal 1992 con oltre 1000 concerti in Italia e all’estero, Le Pop Up, ensemble femminile nato nel 2015 che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, il coro di voci bianche Blooming Kids e, più recentemente, il Vocal Experience, un innovativo progetto corale pop per giovani tra i 18 e i 30 anni. È direttore artistico di Solevoci, ente organizzatore di eventi di rilievo come il Varese Gospel Festival e il Solevoci Festival, il primo festival internazionale dedicato alla musica a cappella in Italia. Fausto ha collaborato con artisti di fama mondiale, dirigendo il Solevoci Gospel Choir nel tour "The Journey" di Andrea Bocelli nel 2021, insieme a Tori Kelly e ai 40 Fingers Guitar Quartet. È Co-fondatore del portale dovesicanta.it, community di riferimento per il canto corale a cappella gospel, pop e jazz. Grazie alla sua esperienza e visione artistica, è regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali e a tenere corsi e masterclass per università e istituzioni prestigiose. La sua attività didattica comprende progetti scolastici su tutto il territorio nazionale. Fausto si distingue per l’innovazione e l’energia con cui promuove il canto corale pop, contribuendo alla crescita artistica di giovani talenti e alla diffusione di un repertorio corale contemporaneo, rendendolo un punto di riferimento per la musica corale moderna.
Greensleeves Gospel Choir nasce nel 1992 grazie all’iniziativa di Fausto Caravati volta a riunire giovani desiderosi di esprimersi attraverso la calda musica gospel. Dalla sua nascita il G.G.C. si è esibito in circa di 1000 concerti tenuti in chiese, teatri e piazze in Italia e all’estero; nonché su alcuni dei maggiori palcoscenici musicali italiani e internazionali.
Nel dicembre 1998 esegue per la prima volta in Italia la Gospel Mass di Robert Ray. Nel dicembre 2002, per i dieci anni dalla sua fondazione, esegue il concerto di Natale Christmas is Coming accompagnato dall’orchestra d’archi New Garden Pop Orchestra. Nel settembre 1997 è stato pubblicato “The Gospel Train”, primo impegno discografico del coro cui è seguita nel gennaio 1999 l’uscita del primo CD Live “Everybody Let’s Praise The Lord”. Nel 2001 è stata pubblicata la prima raccolta di Gospel italiano nella quale è inserito un brano de GGC. Nel dicembre 2007 il GGC ha presentato il CD, Live at Varese Gospel Festival in occasione del 15° anno di attività. L’ultimo CD del coro “A Gospel Heart” è stato registrato a Varese nel novembre del 2015. Il 31 ottobre 2019 è invitato dalla Fondazione don Gnocchi in Vaticano, all’udienza del giovedì in Aula Paolo IV dove, davanti a quasi 6.000 pellegrini, canta con grande emozione per Papa Francesco. Nel maggio 2021, alcuni dei suoi coristi sono stati selezionati per unirsi alle 18 migliori voci del gospel italiano di quell’anno e accompagnare Andrea Bocelli in un brano durante The Journey, il tour che il tenore ha realizzato in luoghi simbolici della Via Francigena. Nel suggestivo
scenario dei resti dell’Abbazia di San Galgano, Fausto Caravati ha diretto il coro "Solevoci and Friends" in una toccante esecuzione dell’Hallelujah di Leonard Cohen, insieme ad Andrea Bocelli e Tori Kelly, sulle note del quartetto "40 Fingers Guitar Quartet". Il coro ha inoltre accompagnato Tori Kelly in due delle sue hit più celebri: Never Alone e Soul’s Anthem,
quest’ultimo eseguito interamente a cappella. Nei mesi di Novembre e Dicembre 2023, Solevoci con il Greensleeves Gospel Choir porta in teatro lo spettacolo Christmas Joy, accompagnati da Musaico Orchestra e con la voce narrante.
Le foto del concerto: