Dolore per la morte di Maria Caterina Colosio, mamma precipitata sul Resegone
Una donna energica e solare, che amava camminare e stare in compagnia. E proprio ieri, insieme ad un gruppo di amici aveva deciso di venire a Lecco per affrontare una classica salita al Resegone.
La montagna era la sua più grande passione e in montagna, nel giorno dell'Antivigilia di Natale ha perso la vita. E' grande il cordoglio per la morte di Maria Caterina Colosio, mamma di due figlie precipitata sul Resegone nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 dicembre 2024.
Dolore per la morte di Maria Caterina Colosio, mamma precipitata sul Resegone
La donna, 58 anni, originaria di Tavernola Bergamasca, residente ad Adrara San Martino la donna era sposata e aveva due figlie. Una donna energica e solare, che amava camminare e stare in compagnia. E proprio ieri, insieme ad un gruppo di amici aveva deciso di venire a Lecco per affrontare una classica salita al Resegone.
Il gruppo aveva raggiunto la vetta, dopo aver trovato il rifugio chiuso, si era incamminato in discesa. Sette i componenti della comitiva. Poco dopo le 14, sul sentiero 1 la tragedia: in un punto critico Maria Caterina Colosio è scivolata, forse "tradita" dal ghiaccio ed è e precipitata per circa 150 metri.
I compagni hanno immediatamente chiesto aiuto mettendo in moto la macchina dei soccorsi. Subito la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo da Como, e dirottato a Lecco, l'eliambulanza con a bordo l'equipe medica.
Nel frattempo sono stati allertati gli uomini della Diciannovesima delegazione Lariana del Soccorso Alpino che sono partiti dal Comando del Bione. Purtroppo per la donna non c'è stato nulla da fare: quando i sanitari l'hanno raggiunta non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sempre i sanitari si sono poi dovuti prendere cura di un'altra escursionista del gruppo, una 48enne, che si è sentita male dopo la tragedia.
Tanti i ricordi e i messaggi di cordoglio di appassionati della montagna che in queste ore hanno riempito la rete.