Dervio: tetto scoperchiato dal vento. Bruciato il tetto di una casa a Lomagna. Decine di interventi dei pompieri
Condominio scoperchiato a Dervio. Tetto di una villetta divorato dal fuoco a Lomagna
Vigili del fuoco di Lecco la lavoro dall'alba di oggi, venerdì 20 dicembre 2024, per un tetto scoperchiato dal vento. L'intervento urgente dei pompieri è iniziato intorno alle 6 di questa mattina a Dervio.
Dervio: tetto scoperchiato dal vento
Le forti raffiche che stanno soffiando sulla provincia di Lecco hanno creato grossi danni ad un condominio, scoperchiandone il tetto. Sul posto si sono precipitate cinque squadre dei Vigili del fuoco con due auto pompa serbatoio e un'autoscala. L'intervento per mettere in sicurezza lo stabile e la zona al momento (ore 8.30) è ancora in corso.
E quello di Dervio non è stato putroppo l'unico disagio creato dalle forti raffiche: il centralino del comando provinciale dei pompieri ha raccolto numerose richieste di aiuto soprattutto nella sona del Lago e dell'Oggionese.
Il Comando Vigili del fuoco ha messo in campo 7 squadre per il taglio di alberi, tegole pericolanti e altri soccorsi tecnici. 18 sono gli interventi d'interesse rilevante su cui le squadre hanno lavorato E altrettante le chiamate gestite in collaborazione a enti d'appoggio .
Bruciato il tetto di una casa a Lomagna
Incendio nella tarda serata di ieri, giovedì 19 dicembre 2024, a Lomagna. Grande il lavoro da parte dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto tempestivamente. L'allarme è scattato nella tarda serata di ieri, giovedì, in via Fermi a Lomagna. Il rogo, da una prima ricostruzione dei fatti, si sarebbe sviluppato attorno alle 22.30 coinvolgendo il tetto di una villetta. Grande lo spiegamento di mezzi e uomini dei Vigili del fuoco, giunti sul posto pochi minuti dopo la chiamata. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo sul tetto dell'abitazione per domare l'incendio, spostando anche diverse tegole. Nessuna persona è rimasta ferita né intossicata.
Allerta meteo arancione
Davvero forte il vento che sta soffiando da questa notte sul nostro territorio. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso infatti un'allerta meteo di codice arancione.
Un fronte di aria fredda ha infatti valicato le Alpi apportando dapprima deboli precipitazioni su alcuni settori, seguite velocemente da un generale rinforzo del vento.
"Vento in rinforzo da Nord in nottata a partire dai settori in quota di Alpi e Prealpi, in estensione dalla tarda mattinata anche nelle valli e su gran parte della pianura a prevalente carattere di foehn - si legge nel documento di allerta - Saranno possibili massimi locali di raffica nel pomeriggio fino a 60-70 km/h nelle valli alpine e prealpine mentre, in quota, oltre i 1500 metri, saranno possibili velocità massime locali di raffica fino a 80-90 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata sulla pianura e nei fondivalle prealpini".
Come sarà il tempo nel fine settimana? Secondo Arpa Lombardia "sabato temporanea rimonta di un promontorio sull'Europa sud occidentale fino alla mattinata di domenica, che garantirà condizioni stabili. Dal pomeriggio l'arrivo di una saccatura in approfondimento da nord interesserà la Lombardia, portando un lieve peggioramento fino alle prime ore della mattinata di lunedì, poi transito della perturbazione verso sud est".