Il Prefetto ha nominato sei nuovi cavalieri
I sei cavalieri che hanno avuto ruoli chiave in città e nel territorio.
![Il Prefetto ha nominato sei nuovi cavalieri](https://primalecco.it/media/2024/12/prefetto-tutti-i-cavalieri-420x252.png)
La città e la provincia hanno sei nuovi cavalieri. La cerimonia della consegna dei diplomi è avvenuta ieri sera, mercoledì 18 dicembre 2024 nell'auditorium della Casa delle Economie affollato di autorità.
Sei nuovi cavalieri
Si tratta di Salvatore Cappello, ex direttore di Linee Lecco, del colonnello Alessio Carparelli, ex comandate della compagnia dei Carabinieri di Lecco, di suor Natalina Isella, missionaria di Barzago, di Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, di Alessandro Pirola di Colle Brianza e di monsignor Maurizio Rolla, ex vicario episcopale di Lecco.
Salvatore Cappello
Salvatore Cappello, è stato direttore di Linee Lecco fino allo scorso 31 luglio, dopo 50 anni di brillante carriera. "Assunto l'1° settembre 1973, ha percorso tutte le tappe all'interno dell'Azienda Pubblica Trasporti del capoluogo. Il diploma di Cavalier gli è stato riconosciuto “per i successi raggiunti, sia personalmente che nell'ambito di una delle principali aziende pubbliche del territorio".
![](https://primalecco.it/media/2024/12/Prefetto-salvatore-Cappello-420x312.png)
Il Colonnello Carparelli
Il Colonnello Alessio Carparelli, già comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco, per due anni. Attualmente è Comandante del Reparto Comando del Comando Legione Carabinieri Lombardia, nel capoluogo meneghino.
![](https://primalecco.it/media/2024/12/Prefetto-colonnello-Alessio-carparelli-420x338.png)
Suor Natalina Isella
Il terzo diploma di Cavaliere è stato consegnato Suor Natalina Isella (ha ritirato la nipote), entrata a 23 anni nell'ordine delle Discepole del Crocefisso, in servizio come missionaria al centro Ek'abana di Bukavu, in Congo, dove si spende da tempo nella tutela dei minori in un contesto estremamente problematico.
![](https://primalecco.it/media/2024/12/Prefetto-daniela-nipote-di-suor-Natalina-Isella-420x327.png)
Maria Grazia Nasazzi
Poi è stata la volta di una emozionatissima Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, già guida dell'Associazione nazionale genitori scuole cattoliche paritarie. E' stata membro dell'Osservatorio nazionale della famiglia presso il Ministero dedicato e ha fatto parte del Forum regionale dei genitori della Lombardia presso l'Ufficio scolastico.
![](https://primalecco.it/media/2024/12/prefetto-Maria-Grazia-nasazzi-420x330.png)
Alessandro Pirola
A Nasazzi è seguito il Cavalier Alessandro Pirola di Castello Brianza. Dal 2009 ad oggi «ha istruito centinaia di richieste affinché i reduci dei lager nazisti, ovvero i loro eredi, potessero ottenere la Medaglia d'Onore, a titolo di risarcimento per quanto subito. Fermamente convinto che “il futuro sta nella memoria”, si adopera "per far conoscere gli avvenimenti che hanno segnato la vita di migliaia di persone, affinché quegli errori non si ripetano più".
![](https://primalecco.it/media/2024/12/Prefetto-Alessandro-pirola-1-420x295.png)
Monsignor Rolla
Infine l’ultimo cavalierato è stato conferito a monsignor Maurizio Rolla, nominato, nel 2012, vicario episcopale della Zona pastorale III dal Cardinale Scola. Ha prestato servizio a Lecco fino al 31 agosto 2023. "Ha avuto il complesso compito di introdurre le Unità e Comunità pastorali, gestendolo con ponderato equilibrio ed efficace diplomazia".
![](https://primalecco.it/media/2024/12/prefetto-monsignor-Rolla-420x309.png)