Successo straordinario per “Lo Schiaccianoci” della Compagnia del Domani
Oltre 1400 spettatori hanno assistito a questo evento che ha registrato 4 sold out, coinvolgendo 20 attori, più di 40 ballerini e 23 membri tra tecnici audio-video, truccatrici e personale di supporto backstage.
Lo scorso 14 dicembre 2024 , si è chiuso il sipario su "Lo Schiaccianoci" al Palladium di Lecco. La Compagnia del Domani ha davvero impressionato, raggiungendo risultati straordinari. Per il secondo anno consecutivo, questa compagnia teatrale amatoriale di Lecco, fondata nel 2004, ha messo in scena una delle produzioni più attese della stagione natalizia.
Successo straordinario per “Lo Schiaccianoci” della Compagnia del Domani
Oltre 1400 spettatori hanno assistito a questo evento che ha registrato 4 sold out, coinvolgendo 20 attori, più di 40 ballerini e 23 membri tra tecnici audio-video, truccatrici e personale di supporto backstage.
Questa rivisitazione del celebre balletto, con le coreografie di Barbara Fomasi, la regia di Mariarosaria Contino, e la preziosa collaborazione di Arte Danza Lecco diretta da Cristina Romano, ha saputo incantare e affascinare il pubblico. Dalle vivaci danze dei bambini alle gioiose celebrazioni natalizie, dalla battaglia epica tra topi e soldatini fino alla magia dei fiocchi di neve, ogni dettaglio di questa produzione è stato curato con grande attenzione.
"Lo Schiaccianoci" ha emozionato non solo gli appassionati di balletto, ma anche famiglie in cerca di un’esperienza condivisa. È una favola che intreccia la realtà natalizia con i sogni e i desideri di una giovane protagonista, celebrando i valori della magia, dell’altruismo e della gentilezza. Chi ha avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo ha potuto notare la coesione tra gli interpreti, nonostante la loro giovane età e la varietà di esperienze recitative.
Dai piccoli ballerini dell'ASC di Ballabio, che si sono esibiti nel Mirliton; alle performance delle giovanissime del corpo di ballo della Compagnia, che con maestria e professionalità hanno dato vita a coreografie spettacoli, grazie all'attenzione ai dettagli della coreografa, Barbara.
Il progetto si è distinto anche per il testo inedito redatto da Mariarosaria, che è stato interpretato con attenzione e passione dagli attori. Accanto a loro, hanno brillato i protagonisti: Clara, interpretata da Beatrice Aresi, e Lo Schiaccianoci, interpretato da Mattia Pezzoli, capaci di incantare tanto gli adulti quanto i più piccoli. Dietro le quinte, la macchina organizzativa della Compagnia del Domani ha lavorato senza sosta. Dalle costumiste alle truccatrici, dal reparto luci a quello fonico, fino ai scenografi. Tutto questo ha fatto sì che una delle più celebri storie natalizie prendesse vita, ancora una volta, nella realtà. Il pubblico si è emozionato e tante son state le recensioni positive.
Fotografie di Francesco Gattesco