A Olginate arriva la magia del Natale con i tradizionali mercatini
Il sindaco: "Grazie ai commercianti: la coesione è l'unica via per la pace"
E' ormai una tradizione che si protrae da molti anni quella che porta nei nostri territori i mercatini natalizi, facendo rivivere le vie e le piazze e avvolgendo cittadini e turisti in una magica atmosfera: proprio quella che si respirava nella mattinata di oggi, domenica 15 dicembre 2024, tra le vie e le piazze di Olginate. In paese è già il secondo giorno di mercatini, un evento che prende il simpatico nome di "OlgiNatale".
A Olginate arriva la magia del Natale con i tradizionali mercatini
Già dalla tarda mattinata di oggi giovani e famiglie con i loro bambini facevano spola tra i banchetti sfavillanti di luci e colori, proprio come dentro ad un film. Presenti al mercatino anche gli stand delle varie associazioni di volontariato e culturali del paese. Inoltre, per gli appassionati è stato possibile anche osservare l'esposizione di auto d'epoca.
La tradizione dei mercatini di Natale ebbe inizio attorno al 1400 nei territori tra la Germania e l'Alsazia. Il primo mercatino della storia, in particolare, fu ospitato dalla città di Dresda il lunedì precedente al Natale del 1434.
Ad allietare i presenti con le dolci note dei tradizionali canti natalizi, gli studenti dell'istituto comprensivo scolastico di Valgreghentino, Olginate e Garlate, diretti dal professore Francesco Chimienti. Il momento musicale, che ha visto la partecipazione di ben 100 ragazzi, è stato organizzato dal Comune di Olginate, dalla Pro Loco e da tutte le associazioni del paese.
Soddisfatto della buona riuscita dell'evento il presidente della Pro Loco di Olginate, Simone Viganò: "Siamo più che contenti di questi due giorni di attività in occasione del prossimo Natale - commenta infatti - In particolare oggi ai mercatini, che comprendono oltre 50 banchetti, l'affluenza è andata oltre le aspettative, anche grazie alla giornata di sole che ha riscaldato un po' le temperature. Non mi resta che ringraziare tutti i volontari della Pro Loco e di tutte le altre associazioni, nonché l'Amministrazione comunale". Questo, inoltre, è un anno particolare per la Pro Loco, che il prossimo 29 dicembre taglierà il traguardo dei 25 anni.
Anche il sindaco di Olginate, Marco Passoni, si è unito ai ringraziamenti: "Ringrazio le associazioni che hanno collaborato per l'ottima riuscita di questi due giorni; in particolare, una lode meritevole per la loro coesione, che è l'unica strada giusta per vivere in pace".
Mario Stojanovic
Tutte le foto dei mercatini natalizi a Olginate: