Un’idea sicuramente molto originale (e speriamo anche utile) quella di una cittadina valmadrerese che ha deciso di realizzare – non senza un pizzico di sarcasmo e di ironia – un albero di Natale “particolare” sul cancellino dell’area cani in via Fatebenefratelli: la donna ha infatti attaccato, con un nodo, alle griglie del cancello diversi sacchettini colorati per la raccolta delle deiezioni canine, disposti a formare la figura di un albero di Natale.
A Valmadrera spunta un albero di Natale “speciale” per invitare a raccogliere le deiezioni canine
Un simpatico invito, il suo, rivolto a tutti i proprietari degli amici a quattro zampe, per ricordare loro che le deiezioni canine, per legge – ma anche solo per buon senso – vanno sempre raccolte. Speriamo che il messaggio venga colto, e che il Natale regali a tutti i cittadini un pizzico in più di senso civico.
Grazie all’albero, inoltre, nessuno potrà fingere di essersi dimenticato gli appositi sacchetti a casa: basterà prenderne uno di quelli gentilmente messi a disposizione dalla cittadina.
Un albero di Natale, dunque, che ci auguriamo sparisca presto, ma solo perché questo dimostrerebbe che i fruitori del parco ne hanno fatto buon uso. La foto dell’albero infatti è stata anche postata sui social, con il messaggio – che non lascia spazio ad interpretazioni – “Tanti auguri… e usateli!”.
