Raid vandalico in centro: "Notte di ordinaria follia a Lecco"
Cestini della spazzatura rovesciati, sporcizia in strada, sacchi ovunque. Per non parlare delle moto abbattute come birilli
Cestini della spazzatura rovesciati, sporcizia in strada, sacchi ovunque. Per non parlare delle moto abbattute come birilli. Un vero e proprio raid vandalico quello messo a segno nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2024 a Lecco, in pieno centro città, tra via Cavour, via Roma, piazza Garibaldi e piazza Affari. A denunciare pubblicamente l'accaduto è il consigliere comunale di Palazzo Bovara Filippo Boscagli insieme a Marco Caterisano e Alessandra Rota di FdI con un intervento che pubblichiamo integralmente.
Raid vandalico in centro: "Notte di ordinaria follia a Lecco"
Ennesima notte di ordinaria follia in centro città. Immagini che parlano da sole e che descrivono una Lecco difficile da immaginare e impossibile da accettare.
Non c’è giorno in cui non ci sia una rissa, non c’è notte in cui non ci siano segnalazioni di violenza o di ordine pubblico.
In questi anni abbiamo assistito ad un costante, inesorabile declino della sicurezza in città. Non si tratta di una percezione, la realtà parla chiaro e dice che Lecco ha bisogno di una svolta seria che permetta ai lecchesi di girare liberamente ad ogni ora del giorno in centro ed in periferia senza il timore costante di poter essere aggrediti o coinvolti nelle più becere risse tra gang.
Ogni intervento in questo campo deve essere messo in atto, immediatamente. Chiediamo presidi 24 ore al giorno, forze dell’ordine costantemente nelle strade con pattugliamenti e poliziotti/carabinieri/vigili di quartiere ( e rinnoviamo la richiesta di aderire all’operazione Strade Sicure e Stazioni Sicure) ed una massiccia copertura di telecamere.
Filippo Boscagli, Marco Caterisano, Alessandra Rota