"Il Cerro Torre di padre Gianni Corti": serata a Galbiate
Appuntamento alle 20.45, all’Auditorium Cesare Golfari
Nel corso di questo 2024, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla conquista della parete ovest del Cerro Torre in Patagonia, compiuta da una cordata di alpinisti del territorio lecchese, la Comunità Montana Lario Orientale Val San Martino, in collaborazione con altri Enti ed Associazioni, ha organizzato una serie di attività che stanno volgendo al termine.
"Il Cerro Torre di padre Gianni Corti": serata a Galbiate
La finalità di tutte le iniziative è stata quella di ricordare non solo la vetta conquistata dai Ragni, ma tutto il “viaggio” che portò loro e gli altri compagni a realizzare il loro “sogno”, rievocando sia lo straordinario spirito di gruppo che li animò, sia la grande tradizione alpinistica, che è parte della memoria e dell’identità dei nostri concittadini.
Una delle figure strategiche per il successo della spedizione fu padre Giovanni Corti (scomparso nel 2013), prete salesiano nato e cresciuto a Galbiate (nonché zio del Ragno Pino Negri) impegnato dal 1949 a prestare la sua opera pastorale nella missione di Comodoro Rivadavia, in Patagonia.
Grazie a lui i dodici alpinisti trovarono ospitalità, ristoro e riuscirono a recuperare i mezzi di trasporto che consentirono loro di attraversare la pampa, arrivando fino alle pendici delle montagne della Cordigliera.
Padre "Juan" riuscì addirittura a convincere la Forza aerea argentina e mettere a disposizione un velivolo con il quale la spedizione avrebbe potuto scaricare attrezzature e viveri al Circo de los Altares, praticamente ai piedi del Torre.
Il salesiano, in 60 anni di missione nelle terre australi, divenne una vera e propria leggenda della Patagonia. La missione fu il suo stile di vita e oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, la memoria e le opere da lui realizzate sono ancora vive.
Proprio a Padre Giovanni Corti e al suo rapporto con il mondo alpinistico,verrà dedicata la serata di mercoledì 11 dicembre 2024 alle 20.45, all’Auditorium Cesare Golfari a Galbiate.
Bilancio della Rassegna CERRO TORRE PARETE OVEST 1974/2024
∙ 16 eventi, come da calendario della Rassegna su tutto il territorio, a cui si sono aggiunte altre iniziative a Mandello (2), Ballabio (2), Piani dei Resinelli (3), Bergamo (1 - festival delle Alpi), Milano (1 - Milano Montagna Festival), Sesto San Giovanni (1), in Sardegna (1) e a Lecco al Cineteatro Acquilone (3) e Casa di Riposo (1)
Per un totale di 31 attività
∙ Montaggio di una nuova videoproiezione bilingue (utilizzata anche per Euromeet)
∙ Interviste, articoli su quotidiani e radio locali e nazionali
∙ Attività di ricerca e ritrovamento di nuovi archivi di foto, documenti e filmati con relativa digitalizzazione
∙ Immagine coordinata per tutte le attività con relativa promozione