La città di Lecco si riempie di magia con le luci dell'albero di Natale
Si tratta di un cedro del Libano: "In questo periodo di guerra, ha un grande significato"
Nella prima serata di ieri, sabato 30 novembre 2024, tantissime persone e tanti bambini hanno assistito all'accensione dell'albero di Natale addobbato per il terzo anno consecutivo in piazza Mazzini e allestito da LTM (Lecco Turismo Manifestazioni).
La città di Lecco si riempie di magia con le luci dell'albero di Natale
Presenti, al momento dell'accensione, i ragazzi della banda del rione lecchese di San Giovanni, tre rappresentanti dei Picett del Grenta, che con le loro musiche natalizie hanno animato il momento, e alcuni rappresentanti del Gruppo Alpini del rione di Bonacina.
Prima del countdown, il previsto di Lecco, monsignor Bortolo Uberti, ha impartita la benedizione. "Per l’albero di Natale si sceglie un albero sempre verde, segno di speranza perché anche nei momenti difficili mantiene la vita - le parole del sacerdote - Il cedro del Libano ci fa pensare al Medioriente e a tutti i popoli segnati dalle guerre; vorremmo che questo albero sia un augurio di pace per tutta l’umanità".
Presente all'accensione dell'albero anche il vice sindaco Simona Piazza, che ha ringraziato tutti anche a nome del primo cittadino, con l'augurio "che le luci di questo albero possano illuminare i cuori di tutti in occasione del prossimo Natale".
"Questo cedro del Libano, in questo Natale di guerra, ha un grande significato - ha concluso Anna Caterina Bellati, consigliera neo eletta di LTM - È alto 18 metri ed è al centro della nostra bella città, illuminato con otto chilometri di lampadine. Vorremmo tanto che queste luci illuminassero i cuori di tutti".
L'albero resterà acceso fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
Mario Stojanovic
Le foto del momento di accensione dell'albero in piazza Mazzini: