economia

La lecchese Maria Anghileri Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

 Maria Anghileri, lecchese, classe 1987, è stata eletta oggi, venerdì 29 novembre 2024, Presidente dei Giovani Imprenditori con oltre il 95% dei voti dall’Assemblea Nazionale ed entra di diritto nella squadra senior di Emanuele Orsini come vicepresidente di Confindustria

La lecchese Maria Anghileri Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Pubblicato:

 Maria Anghileri, lecchese, classe 1987, è stata eletta oggi, venerdì 29 novembre 2024, Presidente dei Giovani Imprenditori con oltre il 95% dei voti dall’Assemblea Nazionale ed entra di diritto nella squadra senior di Emanuele Orsini come vicepresidente di Confindustria.

La lecchese Maria Anghileri Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Laurea in Giurisprudenza alla Bocconi, abilitata alla professione forense. Ha completato la sua formazione all’estero, alla Columbia University, e ha concluso presso la Harvard Bussiness School il programma Owner President Management. In ambito associativo è stata vicepresidente nazionale nella squadra uscente dei Giovani Imprenditori con delega alla cultura d’impresa e politica industriale dove si è occupata del progetto GenerAzioni, dedicato al passaggio generazionale nelle aziende familiari. Dall’ingresso nel movimento nel 2015, ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente dei gruppi giovani di Confindustria Lecco Sondrio, Confindustria Lombardia e Assolombarda.
Adesso nel ruolo di Direttore Operativo, è entrata nel 2016 nel Gruppo Eusider, azienda di famiglia da quattro generazioni attiva nel mondo della siderurgia. Il Gruppo opera in Italia con 18 sedi su tutto il territorio, con 900 addetti e 1,5 milioni di tonnellate lavorate l’anno.

Anghileri, nel suo discorso di insediamento, ha tracciato le linee strategiche del programma del Movimento per il quadriennio 2024-2028: “In questi anni stiamo imparando a convivere con un cambiamento sempre più rapido e pervasivo. Una qualità che ci contraddistingue come imprenditori giovani è proprio riuscire a scorgere opportunità nel cambiamento e di assumerci il rischio di percorrere nuove strade. Noi ci siamo e la nostra azione si concentrerà su tre parole chiave: imprese, persone, Europa. C’è bisogno di noi, delle nostre imprese, delle nostre idee”. Tra i progetti della neopresidente c’è il “Cantiere delle policy”, che, insieme ai più qualificati think tank e centri di ricerca svilupperà analisi e proposte su questioni decisive nell’agenda politico-economica nazionale ed europea; il “Business friendly index”, per misurare gli impatti dei provvedimenti europei sulla competitività delle imprese; una nuova collaborazione tra industria e i protagonisti del terzo settore.

 

«Le più sentite congratulazioni, a nome mio personale e a quello dell’Associazione che rappresento, a Maria Anghileri per questo prestigioso incarico, che la vedrà per i prossimi anni alla guida del movimento nazionale dei Giovani Imprenditori e, quindi, anche componente della squadra di presidenza di Confindustria. La sua elezione è motivo di particolare orgoglio per la nostra Associazione e per tutto il sistema produttivo del territorio - commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari - L’attribuzione di questo incarico a Maria Anghileri ci inorgoglisce ed è ulteriore testimonianza delle ottime relazioni che la nostra Associazione ha tessuto e sta tessendo all’interno del sistema Confindustria. Sono anche particolarmente lieto che Maria entri nella squadra di presidenza di Emanuele Orsini, del quale siamo stati fra i primi e più convinti sostenitori. Voglio infine ricordare che la sua candidatura è stata in primis avanzata dal nostro Gruppo Giovani Imprenditori, al quale stiamo cercando di dare ampio spazio con un coinvolgimento nelle diverse attività, e siamo quindi a maggior ragione lieti che il Gruppo possa vantare anche questo riconoscimento». 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali