Mostre 2025 a Lecco: la parte del leone in Torre Viscontea, ma anche teatro, Biblioteca e Palazzo delle Paure
Presentato il calendario delle esposizioni del prossimo anno
Nove appuntamenti in Torre Viscontea, due a Palazzo delle Paure e, novità del prossimo anno anche due mostre in luoghi «della cultura diffusa», utilizzando le parole del vicesindaco di Lecco Simona Piazza, ovvero il ridotto del Teatro della Società e la biblioteca Civica Uberto Pozzoli. E’ un calendario nutrito e variegato quello delle mostre 2025 presentato oggi, giovedì 28 novembre 2024, a Palazzo delle Paure dalla vicesindaco insieme me a Barbara Cattaneo del Simul e alla presenza della professoressa Susanna De Maron in rappresentanza della Associazione Culturale Madonna del Rosario che organizza «Capolavoro per Lecco».
Mostre 2025 a Lecco: la parte del leone in Torre Viscontea, ma anche teatro, Biblioteca e Palazzo delle Paure
Partiamo proprio da quest’ultimo appuntamento. L’edizione del 2024 ( il capolavoro protagonista dell'esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino, realizzata nel 1500 e nota anche come Pala Tezi) è ormai ai nastri di partenza con l’inaugurazione del 5 dicembre, ma il grande evento culturale è confermato anche per il prossimo anno. «Saremo sempre grati a don Davide Milani per il grande impulso e allo stesso tempo il grande lascito che ha fatto alla città - ha sottolineato de Maron - La gente già da mesi ci fermava per strada e ci chiedeva la conferma o meno di questo appuntamento e grazie all’impegno di tanti volontari Capolavoro ci sarà quest’anno e pure il prossimo».
Di più, l’evento sarà l’unico ad essere ospitato al primo piano di Palazzo delle Paure dal 6 dicembre 2025 all’8 marzo 2026. Sempre della «casa della cultura», ma a piano terra, il prossimo anno, dal 4 all’11 maggio, troverà spazio «Bellezza infinita: alla scoperta delle profondità del Lario» mostra organizzata dal Comune in occasione del Festival Geocult.
Veniamo alle novità... spaziali. In occasione dell’apertura del Teatro della Società (la data al momento non è ancora nota) troverà spazio nella splendida location del ridotto la mostra curata dal fotografo lecchese Federico Wilhelm e intitolata «Fotografia di scena». Tra aprile e maggio invece la Biblioteca Civica ospiterà «Essere Artisti». Si tratta di un percorso artistico espressivo realizzato da bambini di 5 anni, in relazione all’arte del ‘900. A proporlo è la Scuola dell’Infanzia Don Giovanni Nava.
Nel 2025 la parte del leone la faranno però le sale della Torre Viscontea. Si parte a febbraio 2025 (dal primo al 23) con «Sport shots. Scatti di valore», mostra fotografica dedicata allo sport realizzata da Roberto Mutti, Fonazione 3M in collaborazione con il Coni. Si prosegue a marzo (dall’8 al 30) ancora con la fotografia. In esposizione, grazie all’impegno di Emergency. il reportage dal centro di maternità situato nella valle del Pansir, in Afghanistan. La mostra si intitolerà «AFGHANA – Storie di donne afghane».
Montagna protagonista dal 12 aprile all’11 maggio 2025 con «La storia dell’alpinismo lecchese nelle immagini di Pino Comi», curata dal Cai di Lecco nell’ambito di Monti Sorgenti.
Assocultura Lecco, I.I.S. Medardo Rosso di Lecco, Enaip di Vimercate e C.F.P. Consolida sono i proponenti di Lecco in Acquarello 2025 che si terrà dal 24 maggio al 15 giugno. E ancora: «Le Muse del lago di Como» , mostra fotografica di Monica Cordiviola sull’inquinamento del lago, organizzata da associazione Imbarcazioni storiche del Lario e dei laghi minori e Viviana Musumeci sarà visitabile dal 28 giugno al 27 luglio.
Interessantissima la proposta dedicata al mondo satira di Lecco con la mostra intitolata «La satira a Lecco: da Careghini a Chiappori passando per il Lecch Gaina» promossa da Immagine Valsassina e Paolo Cagnotto che sarà visitabile dal 6 al 21 settembre. Immancabile l'appuntamento con la mostra fotografica organizzata da Les Cultures all’interno della rassegna Immagimondo che nel 2025 si svolgerà dal 27 settembre al 19 ottobre, mentre da 25 ottobre al 16 novembre spazio a «La natura ci osserva», mostra collettiva di pittura e scultura proposta da Associazione Profumo di Bethania e Fiorella Fiorelli.
Ultimo appuntamento in Torre Viscontea sarà la XIV Mostra di Presepi e Diorami organizzata dal 7 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 dall’Associazione italiana Amici del Presepio.
«Un ricco calendario di mostre e appuntamenti- ha sottolineato l’assessore Piazza - Questa intensa attività è possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Lecco e numerosissime realtà culturali del territorio e non si limita a promuovere l’attrattiva turistica, ma punta anche e soprattutto a offrire proposte diversificate, per tutti i cittadini, con un "catalogo" che valorizza, ancora una volta, l'arte e le nostre tradizioni».