un curriculum notevole

La civatese Raffaella Dell'Oro è il nuovo direttore di Medicina Interna del San Gerardo

Il sindaco Angelo Isella: "Molto orgogliosi"

La civatese Raffaella Dell'Oro è il nuovo direttore di Medicina Interna del San Gerardo
Pubblicato:
Aggiornato:

È la civatese Raffaella Dell’Oro il nuovo direttore della Struttura complessa di Medicina Interna della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.

La civatese Raffaella Dell'Oro è il nuovo direttore di Medicina Interna del San Gerardo

Come scrivono i colleghi di Prima Monza, forte di un’esperienza clinica di oltre 25 anni di lavoro trascorsi "sul campo" all’interno del reparto di Medicina Interna del San Gerardo,  Dell’Oro vanta anche un curriculum scientifico e accademico di notevole spessore. Le principali aree di ricerca di cui si occupa sono relative allo studio dei meccanismi d’insorgenza e dei processi di cura relativi all’ipertensione arteriosa e più in generale al rischio cardiovascolare. Ha pubblicato oltre 100 lavori su prestigiose riviste scientifiche internazionali e ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali in tale ambito.

Oltre a svolgere attività didattica nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Milano-Bicocca, la professoressa Dell’Oro è recentemente stata nominata Direttrice della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna della stessa Università.

"Ringrazio il professor Grassi per le opportunità di crescita che mi ha consentito in questi anni. Sono davvero felice per questa nomina ma anche molto consapevole della responsabilità che essa comporta in un periodo così delicato per la sanità pubblica - sottolinea la professoressa - Essendo cresciuta qui avrò la grande fortuna di lavorare con un’equipe di medici di cui conosco già l’elevato profilo clinico e lo spessore umano. L’impegno sarà quello di costruire o rafforzare relazioni non solo all’interno dell’ospedale ma anche con le reti che coordinano l’attenzione sul territorio garantendo la cura del paziente, che rimane l’interesse primario, oltre all’attenzione ad un uso ottimale delle risorse disponibili. A questo si associa l’interesse verso la ricerca che sarà sostenuto anche grazie alla presenza preziosa degli specializzandi della Scuola di Medicina Interna che con la loro originalità sono una quotidiana fonte di stimolo e di confronto clinico".

"Ringraziamo il professor Guido Grassi per il prezioso lavoro che ha svolto all’interno del nostro Istituto e auguriamo una proficua collaborazione alla professoressa Dell’Oro - sottolineano il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati e il direttore generale Silvano Casazza - L’ospedale dispone di professionalità e capacità avanzate che insieme alle collaborazioni scientifiche e di ricerca contribuiranno ad un continuo aggiornamento per i giovani medici e all’ulteriore sviluppo del San Gerardo".

"Siamo molto orgogliosi del traguardo raggiunto dalla nostra concittadina", ha sottolineato il sindaco di Civate, Angelo Isella.

Seguici sui nostri canali
Necrologie