Coltivazione della canapa nel lecchese: se ne parla oggi ad Agrinatura
Le prime colture sperimentali hanno coinvolto una ventina di imprese su circa 10 ettari, concentrati in particolare nel Meratese e in val d’Intelvi
Due tradizioni di un tempo, la coltivazione della canapa e il recupero delle antiche ricette contadine, sono al centro dei due eventi oggi, sabato 28, vedranno protagonista Coldiretti ad AgriNatura (Lariofiere, Erba).
Coltivazione della canapa
Il primo è il convegno che, alle ore 15, farà il punto sul ritorno della coltivazione della canapa, dopo le disposizioni di legge che hanno ridefinito la disciplina della coltivazione della canapa, anche in ottica della creazione di una filiera agroindustriale. La realtà lariana sta approcciando proprio in questo periodo la coltivazione della canapa, che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale, che ha visto più che triplicati l’ettarato e la produzione.
Meratese e in val d’Intelvi
Le prime colture sperimentali hanno coinvolto una ventina di imprese su circa 10 ettari, concentrati in particolare nel Meratese e in val d’Intelvi (dove di recente Coldiretti ha tenuto un convegno sul tema, molto partecipato anche da fuori regione). Tutto ciò ha consentito di porre a confronto diverse tecniche di produzione, sia quelle legate a una coltivazione più circoscritta - quella montana, che consente peraltro di recuperare all’uso agricolo terreni incolti o difficilmente coltivabili - e quella di pianura, più estensiva.
Le tradizioni
Alle ore 17, invece, a essere protagoniste saranno le ricette e i prodotti di antica tradizione, grazie allo showcooking di Giulia Di Scanno, che a Schignano conduce l’agriturismo Al Marnich (località Marnico): Di Scanno illustrerà e preparerà gli gnocchi alla lariana in veste primaverile, utilizzando farina di segale integrale bio, patate rosse del territorio lariano, asparagi freschi, toma fresca e stagionata; inoltre, una ‘caprese’ con l'utilizzo del nostro primo sale, pomodori freschi, spinaci crudi da abbinare con i cappelli di strega che ricordano lo gnocco fritto ma sono cotti a forno.
#stopcibofalso
La presenza di Coldiretti ad AgriNatura si protrarrà fino al 1° maggio e vedrà lunedì un altro importante momento con il convegno dedicato al recupero dei terrazzamenti agricoli e al ruolo della filiera corta nella filiera agroalimentare lariana.