"Lo spazio delle donne": gli alunni del Rota riflettono sulla violenza di genere
"Ogni consiglio di classe ha avuto la possibilità di sviluppare tematiche riguardanti le discriminazioni di genere, il valore degli stereotipi, la storia le donne che hanno ricoperto o ricoprono ruoli specifici nei diversi campi del sapere scientifico ed umanistico"
Da oggi, lunedì 25 novembre 2024, e per tutta la settimana, nell'atrio dell'Istituto Rota di Calolziocorte è allestita la mostra dal titolo "Lo spazio delle donne aperto anche agli uomini che devono aprirsi mettendosi in discussione , senza sensi di colpa ma con un grande senso di responsabilità".
LEGGI ANCHE
25 novembre a Lecco, "E tu quando sei stato violento l'ultima volta?"
Violenza sulle donne a Lecco: in 9 mesi 167 vittime in ospedale
"Lo spazio delle donne": gli alunni del Rota riflettono sulla violenza di genere
Una iniziativa importante organizzata in occasione della Giornata mondiale contro le violenze sulle donne.
"La nostra proposta nasce dal lavoro collettivo del nostro istituto - spiegano le organizzatrici, ovvero le docenti Elia Annesa, Vania Crippa, Laura Villa e Valeria Valsecchi - Ogni consiglio di classe ha avuto la possibilità di sviluppare tematiche riguardanti le discriminazioni di genere, il valore degli stereotipi, la storia le donne che hanno ricoperto o ricoprono ruoli specifici nei diversi campi del sapere scientifico ed umanistico. L'esposizione è organizzata in aree e tematiche, ognuna delle quali è strutturata in modo differente e vede contributi elaborati con approcci e media diversificati. I prodotti, multimediali sono allestiti nelle quattro aree tematiche. Nella lavagna multimediale dell ' atrio centrale vengono invece proiettati in loop tutti i lavori e sabato prossimo sarà trasmessa la diretta web radio, con la rubrica Connessioni dedicata al tema".
I quattro pannelli divisori che recano i relativi titoli corrispondono alle diverse tematiche o discipline: donne e scienza , estero, pubblicità e parità.
"All' interno del video di presentazione del progetto "Her Story " viene raccontata l' esperienza , di alcune di noi e l'esperienza dell'università di Salamanca. Ci sono anche le interviste doppie alle donne proposte dalla cooperativa sociale Lo Specchio magico di Monte Marenzo. Sono diversi anni che lavoriamo in modo approfondito sulla questione della discriminazione di genere e sul valore delle donne nella nostra società. Infatti con il comune di Calolziocorte ,stiamo lavorando ad un progetto che vedrà la luce nella prossima primavera, con il coinvolgimento di studentesse e studenti . Si tratterà di una installazione multimediale permanente".
Da domani fino a sabato nel laboratorio web radio al piano seminterrato verrà allestito un setting per la registrazione di brevi interviste. Il lavoro strutturato prevede l' elaborazione audiovisiva comparativa tra studentesse e studenti, professoresse e professori. I prodotti finali prevedono ,sia la realizzazione di una ricerca in sociologia ,con analisi statistica finale dei risultati che la realizzazione di un prodotto multimediale anche in vista della partecipazione al concorso " Emancipati" promosso dalla Regione.
Mario Stojanovic