Lecco, presentato il progetto del nuovo centro di raccolta rifiuti al Bione
Previsti "cestini intelligenti", ecoisole, ecostazioni e nuovi distributori automatici di sacchi
Presentato, nel corso della Commissione consiliare V di ieri sera, venerdì 22 novembre 2024, lo stato di fatto del progetto del nuovo centro di raccolta rifiuti in località Bione, inserito nel bando del Pnrr.
Lecco, presentato il progetto del nuovo centro di raccolta rifiuti al Bione
Diverse le novità previste nel nuovo centro di raccolta: nuovi varchi con controllo degli accessi mediante CRS, CIE e QR Code; un sistema interconnesso di monitoraggio dei rifiuti conferiti, sia in termini di tipologia di rifiuti (tramite totem digitale self-servic) sia in termini di peso; telecamere per il controllo dell'area e un sistema semaforico per la regolazione dei flussi.
Accesso al centro di raccolta
Per accedere al nuovo centro di raccolta basta accostare la propria auto al totem posto all'ingresso, senza dover scendere dal veicolo, avvicinare la tessera identificativa al lettore ottico, selezionare sullo schermo touch screen le tipologie di rifiuti da conferire e premere "conferma". A questo punto basta attendere l'autorizzazione e l'apertura della sbarra di accesso al centro raccolta.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche (ditte) potranno accedere al centro di raccolta utilizzando un apposito Qr Code identificativo. Il sistema di lettura targhe al varco d'ingresso verificherà l'autorizzazione del mezzo al trasporto dei rifiuti e la relativa iscrizione dell'azienda all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, come previsto dalla normativa nazionale. Dopo l'identificazione, sarà richiesto di indicare tramite il totem le tipologie di rifiuti da conferire, selezionando tra quelle autorizzate al trasporto e presenti nell'elenco sullo schermo touch screen.
Ecoisole informatizzate
In un'area dedicata esterna, accessibile direttamente da viale Ticozzi, saranno collocate due ecoisole informatizzate a disposizione (con limite annuale di accessi) per il conferimento dei rifiuti differenziati in giorni differenti dal turno di raccolta porta a porta. Nei pressi del cdr sarà inoltre posizionato un nuovo distributore automatico di sacchi.
Saranno inoltre posizionate due ecoisole in piazza Affari e via Nava per utenze non domestiche/commerciali.
Ecostazioni informatizzate
Previsto anche il posizionamento di 3 ecostazioni informatizzate per pannolini e ausili sanitari assorbenti; l'utilizzo è riservato agli utenti che utilizzano il sacco azzurro (tramite lettura CRS e CIE). Le ecostazioni offrono altresì la possibilità di conferire i rifiuti anche in giorni differenti rispetto al turno di raccolta settimanale porta a porta.
Verranno installate anche 10 ecostazioni informatizzate per piccoli elettrodomestici (RAEE); i rifiuti ivi conferibili saranno power bank, smartphone, cuffie e auricolari, tostapane, giochi elettronici e simili.
Sarano presenti inoltre 10 ecostazioni informatizzate in aree di difficile accesso, dove l'accesso sarà consentito ad un ridotto numero di utenze per esigenze localizzate (ad esempio, per i residenti in vicoli pedonali nei rioni alti).
50 "Smart bin"
Verranno poi posizionati 50 "Smart bin" (cestini intelligenti) sul lungolago, nei parchi urbani e in alcuni sentieri molto frequentati. I vantaggi che offrono sono i seguenti: compattazione dei rifiuti, maggiore volume di conferimento, sensori di riempimento, ottimizzazione dei turni di svuotamenti, contrasto dell'abbandono dei rifiuti e del degrado urbano.
Nuovi distributori automatici di sacchi
Infine, in aggiunta ai due distributori già attivi in via Nullo e via Sora, verranno installati tre ulteriori distributori automatici di sacchi, localizzati nel nuovo centro di raccolta, a LaorcaLab e in via Puccini (Maggianico, vicino alla scuola Ponchielli).