volontari al lavoro

Protezione civile di Galbiate e Malgrate, intervento congiunto in Val Forca

In seguito allo smottamento di inizio ottobre

Protezione civile di Galbiate e Malgrate, intervento congiunto in Val Forca
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, sabato 16 novembre 2024, si é svolto un intervento congiunto dei volontari della Protezione civile di Galbiate e Malgrate per la pulizia della Val Forca a Malgrate.

Protezione civile di Galbiate e Malgrate, intervento congiunto in Val Forca

L'intervento si è reso necessario in seguito alla frana occorsa qualche settimana fa. L’area, lo ricordiamo, era stata interessata da due smottamenti: uno si era verificato nella serata dello scorso 8 ottobre nell’area adiacente al complesso residenziale che si affaccia sul parcheggio da cui parte il sentiero per Pian Sciresa, rendendo così necessaria l’evacuazione delle tre famiglie residenti nell’edificio. Quello dell’8 ottobre aveva seguito lo smottamento verificatosi in precedenza, in seguito alle forti piogge abbattutesi sul territorio intorno alla metà di settembre, che però aveva riguardato il terreno scosceso più a monte rispetto al complesso residenziale.

Ieri i volontari della Protezione civile di Galbiate e di Malgrate sono intervenuti per pulire la Val Forca, l'area sottostante a quella interessata dalla frana. Presenti anche il sindaco di Malgrate, Michele Peccati, e il sindaco di Galbiate, Piergiovanni Montanelli.

Vista la fruttuosa collaborazione tra i due corpi di Protezione civile, è al vaglio uno studio per una futura partnership tra la Protezione civile di Galbiate e quella di Malgrate.

Seguici sui nostri canali