Domani l'addio a Natale Butti, trovato senza vita nell'Adda
Negli anni ‘80 trovò nel fiume il corpo di un amico
Verranno celebrati domani, sabato 16 novembre 2024, alle 15 nella chiesa Arcipresbiterale di Calolziocorte, i funerali di Natale Butti, pensionato di 81 anni trovato senza vita nell'Adda mercoledì scorso dopo una notte e un girono di disperate ricerche. L'uomo si era allontanato martedì a bordo della sua Fiat Panda e non aveva fatto più ritorno. L'auto è stata trovata parcheggiata a Olginate, in via dell'Industria, a pochi passi dal fiume. Per tentare di trovarlo erano scesi in campo i Vigili del fuoco che nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso avevano ritrovato la salma nei pressi del ponte pedonale sul fiume Adda tra Calolzio e Olginate.
Domani l'addio a Natale Butti, trovato senza vita nell'Adda
Un volto noto nel Calolziese soprattutto per la sua grande passione: la pesca. Natale Butti le acque di quel fiume le conosceva come le sue tasche. Era consapevole della forza della corrente, era un esperto di ogni ansa, di ogni mulinello, delle secche e delle piene, e purtroppo sapeva bene che quell’amato corso d’acqua poteva essere a suo modo fatale.
Lavoratore della Sae (Società anonima elettrificazione) un pezzo di storia dell’industria lecchese, negli anni Ottanta, era stato lui, proprio mentre era a pesca, a individuare un cadavere nell’Adda. E non la salma di uno sconosciuto, bensì di un amico e collega, Giuseppe Centonse, anche lui lavoratore della Sae e sommozzatore volontario che si era immerso nei pressi della Diga di Olginate per fare alcuni interventi ed era rimasto vittima di un fatale incidente.
Per una tragica coincidenza del destino Butti aveva ritrovato il corpo senza vita dell’amico, che la corrente del fiume aveva trascinato, proprio a poca distanza dal punto dove, mercoledì scorso, l’81enne di Calolziocorte è stato trovato morto.
Mario Stojanovic