Pini del Cantun di Ball: iniziate le analisi
Sono iniziati oggi, mercoledì 13 novembre 2024, in pieno centro Lecco, i lavori per la rimozione del porfido nel tratto compreso tra piazza Garibaldi ed il civico 32 di via Roma.
Sono iniziati oggi, mercoledì 13 novembre 2024, in pieno centro Lecco, i lavori per la rimozione del porfido nel tratto compreso tra piazza Garibaldi ed il civico 32 di via Roma. Si tratta dell'intervento disposto dal Comune di Lecco per consentire agli agronomi di valutare lo "stato di salute" delle radici dei pini del Cantun di Ball.
Pini del Cantun di Ball: iniziate le analisi
Gli apparati radicali degli storici sempreverdi infatti hanno creato numerosi rialzamenti nel tratto di via Roma e non sono mancati disagi per i pedoni, più volte inciampati in zona.
Per questo motivo il Comune ha deciso di risolvere la situazione, ma prima di prendere qualsiasi decisione sul destino dei pini del Cantun di Ball Palazzo Bovara ha disposto delle analisi approfondite.
Se le radici sono morte verranno tagliate e gli alberi saranno salvi. Se invece sono ancora vitali la scelta dovrà essere quella della rimozione delle piante per evitare che la situazione peggiori ulteriormente: questo il piano che era stato illustrato lo scorso settembre in Commissione lavori pubblici.
Agli agronomi, al lavoro già da questa mattina, l'ardua sentenza.
Foto Mario Stojanovic