lettera al sindaco

Mercato in centro Lecco il mercoledì: i commercianti lo chiedono per sempre

"Il mercato che nasce nelle piazze ritrova qui dopo vent’anni la sua ubicazione naturale "

Mercato in centro Lecco il mercoledì: i commercianti lo chiedono per sempre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è da poco concluso il periodo dedicato al Mercato in centro Lecco il mercoledì (da marzo a novembre) ed è tempo di bilanci per gli ambulanti che hanno animato il salotto buono con le loro bancarelle.

Mercato in centro Lecco il mercoledì: i commercianti lo chiedono per sempre

Una promozione su tutti i fonti quella che arriva da Anva Confesercenti Lecco, rappresentata da Walter Vanoli e da Fiva Confcommercio Lecco con Francesco Sangalli che ieri, martedì 12 novembre 2024, hanno scritto una lettera congiunta al sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e all'Assessore al commercio Giovanni Cattaneo.

"Quello del mercato in centro Lecco il mercoledì è stato un esperimento a nostro avviso molto riuscito per una serie di positive motivazioni - si legge nella missiva -spostare il mercato in centro ci ha consentito di servire nuovamente (come venti anni fa) la nostra bella clientela del centro di Lecco e molti anziani che con questa comoda ubicazione, hanno potuto facilmente accedere al mercato. Contemporaneamente eravamo presenti per coloro che, lavorando, hanno potuto usufruire del nostro servizio nei momenti di ingresso o uscita dagli uffici. Infine una parte significativa del nostro lavoro ha interessato i numerosi turisti, che da maggio a Novembre hanno visitato la nostra Città Manzoniana provenienti da Europa, Stati Uniti, Australia. Anch’essi hanno trovato motivi di interesse nel mercato (tradizione Italiana) un momento particolare di shopping e hanno potuto acquistare: il fashion Italian Style e i nostri tanti prodotti alimentari Eccellenze famose in tutto il mondo: Formaggi, insaccati, prodotti territoriali a Km zero, peculiarità straordinarie da tutte le nostre Regioni Italiane".

Secondo i rappresentanti delle due associazioni  mercoledì ha rappresentato anche per i negozianti del centro Città un momento di preziosa sinergia. "La nostra clientela ha approfittato del centro per un passaggio tra le vetrine dei negozi e il centro si è così movimentato dando uno spunto dinamico alla mattinata infrasettimanale. Tra i commercianti del Centro segnaliamo Kammi di Oscar Riva ( presidente di Federmoda di Confcommercio ) che ci ha confermato la positività ed efficacia della nostra presenza. Davvero un connubio vincente tra negozi e commercio ambulante".

Il direttivo do Anva Confesercenti Lecco con l'assessore Cattaneo

Il mercato in centro Lecco il mercoledì è stato poi promosso anche da un punto di vista logistico visto che non ha creato problemi particolari o criticità .

"Il mercato che nasce nelle piazze ritrova qui dopo vent’anni la sua ubicazione naturale - chiosano gli ambulanti - Auspichiamo come associazioni che l’amministrazione possa confermare in maniera definitiva questa scelta del Mercato in Città il Mercoledì che per noi ha rappresentato una grande opportunità di rinascita e certezza per guardare al futuro con ottimismo anche riguardo agli investimenti da operare per migliorare le nostre attività".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali