tecnici al lavoro

Dispersi in montagna: individuati due escursionisti

"In questo periodo le giornate si stanno accorciando ed è più che mai opportuno avere con sé dispositivi per illuminare bene il sentiero, come per esempio una lampada frontale. Si raccomanda anche di programmare con molta attenzione i tempi di percorrenza e le ore di luce a disposizione". 

Dispersi in montagna: individuati due escursionisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Due escursionisti dispersi in montagna nella serata di oggi, domenica 11 novembre 2024, sono stati individuati e tratti in salvo dai tecnici del Soccorso alpino. Una donna si era persa nei monti sopra ad Introbio, mentre un ragazzo si era trovato in difficoltà sulla Grigna Settentrionale.

Dispersi in montagna: individuati due escursionisti

La prima attivazione  è scattata intorno alle 17. 30 per una donna che aveva perso l’orientamento nella zona del passo del Toro, comune di Introbio.

Due squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite su due diversi sentieri; la donna è stata localizzata, raggiunta, valutata, recuperata e accompagnata dove aveva l’auto.

Era appena cominciato il primo intervento quando c’è stata un’altra richiesta, per un ragazzo in ritardo sui tempi previsti; stava scendendo dalla Grigna. È stato raggiunto nei pressi del bivacco Comolli da una squadra partita da Barzio.

Valutata la situazione, il giovane è stato accompagnato al rifugio Antonietta e poi all’auto.

"Il Soccorso alpino effettua interventi di giorno e di notte ma il buio cambia lo scenario, che diventa più complesso - spiegano dal Cnsas - In questo periodo le giornate si stanno accorciando ed è più che mai opportuno avere con sé dispositivi per illuminare bene il sentiero, come per esempio una lampada frontale. Si raccomanda anche di programmare con molta attenzione i tempi di percorrenza e le ore di luce a disposizione".

 

Intorno alle 18.30 altro intervento per un recupero in Grignetta. Mobilitati gli uomini del Cnsas e in posto è stata dirottata anche una eliambulanza di Areu decollata da Como. Nessuno fortunatamente ha avuto bisogno del trasporto in ospedale.

Seguici sui nostri canali