Cappelletta votiva di via Canto: i lavori di sistemazione li paga una lecchese
La proposta è arrivata al Comune da Antonia Corti, cittadina di Lecco
E' stato sottoscritto un nuovo "patto di collaborazione" ai sensi del Regolamento approvato nel 2016 che disciplina la collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione comunale di Lecco per la cura e la rigenerazione dei beni comuni. E' stata approvata nel corso dell'ultima seduta di Giunta comunale, la proposta di una cittadina, Antonia Corti, per la manutenzione della copertura della cappelletta votiva di via Canto, in prossimità del civico 30, e attualmente in custodia alla parrocchia di Acquate, comunità pastorale Beata Vergine di Lourdes.
Cappelletta votiva di via Canto: i lavori di sistemazione li paga una lecchese
Il "patto di collaborazione", della durata di un anno, prorogabile per un altro anno, prevede la realizzazione una serie di interventi che interesseranno gli esterni della cappelletta, senza oneri a carico del Comune.
"Ringrazio la cittadina, così come ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che in questi anni hanno sottoscritto, o che hanno intenzione di sottoscrivere in futuro, un patto di collaborazione con il Comune - sottolinea l'assessore alla Cura della città e Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi - È un modo per essere parte attiva della comunità, mettendo a disposizione le proprie risorse a beneficio della collettività".
Gli interventi previsti saranno effettuati da un operatore specializzato nel settore della conservazione e del restauro e includono il risanamento dell’orditura posta sotto la copertura in legno con sostituzione delle parti ammalorate, la posa di nuovi coppi a canale in laterizio e di nuovi canali e scossaline in rame.