Per i pini del Cantun di Ball è l'ora della verità
La prossima settimana verrà rimosso il porfido nel tratto compreso tra piazza Garibaldi ed il civico 32 di via Roma
Per i pini del Cantun di Ball, che corrono il serio rischio di essere abbattuti, è giunto il momento della verità.
Per i pini del Cantun di Ball è l'ora della verità
L’Amministrazione comunale di Lecco infatti ha dato infatti mandato alla società Pozzi Virginio strade srl di rimuovere il porfido nel tratto compreso tra piazza Garibaldi ed il civico 32 di via Roma. I lavori, che verranno eseguiti tra mercoledì e giovedì della prossima settimana (è stato disposta una apposita ordinanza di divieto di circolazione dalle 8.30 del 13 alle 17 del 14 novembre 2024) saranno propedeutiche all’analisi dell’apparato radicale delle piante.
Il vulnus della questione (o per meglio dire la spada di damocle che pende sulla testa degli alberi) riguarda la criticità dovuta all’evidente rialzamento della sede stradale causato proprio dalle radici degli alberi. Come spiegato lo scorso settembre in Commissione lavori pubblici prima di intervenire è necessario capire lo stato di salute dell’apparato radicale.
In altre parole: se le radici sono morte verranno tagliate e gli alberi saranno salvi. Se invece sono ancora vitali la scelta dovrà essere quella della rimozione delle piante per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
Obiettivo del Comune infatti è quello innanzitutto di tutelare la sicurezza dei pedoni che transitano in quella zona, dove non sono mancati incidenti proprio a causa del rialzamento della pavimentazione.