Piazza Manzoni, addio new jersey
Partiti i lavori, che dureranno tre settimane, per rendere definitiva la rotatoria.
Terminate le asfaltature in via Digione, ultimate la scorsa settimana con lavori in notturna per avere il minor impatto possibile sul traffico, le ruspe a Lecco si sono spostate all’altezza di un altro importante snodi viabilistico cittadino, ovvero piazza Manzoni.
Piazza Manzoni, addio new jersey
Sono infatti partiti gli interventi per dire addio ai new jersey bianchi e rossi alla rotatoria di piazza Manzoni. Le opere, che in teoria erano state annunciate per questa estate, sono partite lunedì e non dovrebbero avere impatto sul traffico, o per lo meno, a parte dei restringimenti, nessuna strada dovrebbe essere chiusa per consentire i lavori.
L’obiettivo, condizioni meteo permettendo, è ultimare il cantiere in circa tre settimane, ovvero per dicembre (quando si sa che il traffico in città aumenta ulteriormente). L’intervento, insieme a quello di via Digione, è stato finanziato con mezzo milione di euro da Regione Lombardia ha infatti che aveva offerto, come segno tangibile del riconoscimento del merito sportivo raggiunto lo scorso anno dalla Calcio Lecco 1912 con la promozione in Lega B, un sostegno economico per opere relative allo stadio Rigamonti Ceppi o a opere connesse di accesso e viabilità.
Prende così definitivamente corpo la rivoluzione viabilistica voluta dall'Amministrazione comunale di Lecco guidata dal sindaco Mauro Gattinoni che ha consentito di dire addio ai semafori del centro ovvero quelli tra viale Dante, corso Martiri, via Visconti e viale Costituzione in fondo al quale è già stata realizzata la rotatoria alle spalle del Teatro Sociale.
Foto Mario Stojanovic