Le parole hanno un peso: laboratorio di scrittura creativa a Lecco

Gli incontri si terranno alla Casa della Carità di Lecco

Le parole hanno un peso: laboratorio di scrittura creativa a Lecco
Pubblicato:

La Libreria Mascari5 della cooperativa sociale La Vecchia Quercia, in collaborazione con Consorzio Consolida, presenta un nuovo laboratorio, aperto a tutte le persone maggiorenni, dal titolo “Le parole hanno un peso”. Il laboratorio prosegue l’esperienza del progetto “Quante Storie!”, percorso di sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e alimentazione ed è un’iniziativa all’interno di “Piazza della comunità”, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo.

Le parole hanno un peso: laboratorio di scrittura creativa a Lecco

Il percorso prevede cinque appuntamenti mensili da novembre 2024 ad aprile 2025 per un gruppo di quindici persone al massimo e nasce con l’intento di esplorare alcune parole legate al corpo attraverso il movimento consapevole, l’improvvisazione danzata, la scrittura e la fotografia

 

Gli incontri, che si terranno alla Casa della Carità di Lecco (Via S. Nicolò, Lecco), avranno come filo conduttore parole come “peso”, “pelle”, “ossa”, “grasso”, parole-trigger quando il rapporto con sé stessi non è sufficientemente sereno o quando il giudizio, proprio o altrui, sembra essere l’unica voce udibile. Il laboratorio si propone di attingere alla radice corporea di queste parole sperimentandone le risonanze a livello personale e di gruppo. 

 

Le proposte di movimento somatico” spiega Antonella Cuppari, responsabile dell’area socio-culturale della libreria, “partiranno da aspetti concreti dell’anatomia e della fisiologia esplorati attraverso il movimento e la danza per facilitare l’apertura verso nuove percezioni, nuovi sguardi, nuove parole che diano valore alle connessioni che si creeranno tra i/le partecipanti”.

 

Calendario degli incontri:

  • Sabato 23.11.2024 dalle 14:30 alle 17:30 – Le radici e il volo: il PESO e la love story tra gravità e leggerezza (incontro introduttivo)
  • Sabato 25.01.2025 dalle 14:30 alle 17:30 – Specchio riflesso: la PELLE, il confine, la forma
  • Sabato 22.02.2025 dalle 14:30 alle 17:30 – In CARNE e OSSA: contenitori e contenuti di danze e parole
  • Sabato 22.03.2025 dalle 14:30 alle 17:30 – La forza della morbidezza: il GRASSO e la potenza dei fluidi
  • Sabato 12.04.2025 dalle 14:30 alle 17:30 – Elaborazione finale del percorso e preparazione del momento conclusivo
  • Data da definire: Momento finale aperto al pubblico ideato e realizzato dai partecipanti

Il corso sarà condotto da figure esperte e in particolare:

  • Rosita Mariani: performer, educatrice del movimento Somatico – Body-Mind Centering® e danzeducatrice®
  • Antonella Cuppari: PhD, pedagogista, performer e poetessa 
  • Silvia Luraschi: PhD, pedagogista e insegnante del Metodo Feldenkrais
  • Gaia Bonanomi: fotografa professionista 

Il laboratorio è progettato per favorire un lavoro continuativo con il gruppo di partecipanti. Per questo motivo non è prevista la partecipazione a singoli incontri

 

Il costo, per l’intero percorso, è di 30€, di cui 15€ saranno restituiti sotto forma di buono per acquisti di libri o oggettistica presso la Libreria Mascari5.

 

Per informazioni aggiuntive, iscrizioni e modalità di pagamento: https://consorzioconsolida.it/le-parole-hanno-un-peso-laboratorio/.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie