Gli interventi

Quasi mezzo milione di euro per i Parchi Regionali lecchesi

"Questi enti dovrebbero fungere da stimolo per la conservazione dell'ambiente e della biodiversità, e non essere invece percepiti come un ostacolo per progetti validi o diventare vincoli burocratici per le attività umane, in particolare quelle agricole e rurali"

Quasi mezzo milione di euro per i Parchi Regionali lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

 Per i parchi della provincia di Lecco (Montevecchia, Grigna e Barro) ammontano a circa 346.000 euro le risorse destinate da Regione Lombardia attraverso la misura intitolata ‘Contributi regionali a favore degli enti parco per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale, delle sedi o centri parco e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti, e del relativo piano di riparto’. Fondi anche per il Parco Adda Nord, circa 118.000 euro, stanziati per un Intervento di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo ai serramenti in legno del piano terra di Villa Gina (cofinanziamento di Regione Lombardia 90%). Complessivamente per i parchi che interessano il territorio della provincia di Lecco le risorse ammontano a circa 465.000 euro.

Quasi mezzo milione di euro per i Parchi Regionali lecchesi

"Questi enti dovrebbero fungere da stimolo per la conservazione dell'ambiente e della biodiversità, e non essere invece percepiti come un ostacolo per progetti validi o diventare vincoli burocratici per le attività umane, in particolare quelle agricole e rurali – commenta il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini -. È necessario affrontare questioni come le autorizzazioni paesaggistiche e altre procedure che talvolta generano confusione e complicano la vita di chi vive e lavora nei parchi. Dobbiamo andare sempre di più verso la semplificazione, prestando comunque attenzione a questi aspetti, rispettando le normative e tutelando il nostro straordinario patrimonio ambientale, con un occhio attento alla promozione turistica e alla valorizzazione culturale attraverso eventi e iniziative significative”.

Giacomo Zamperini

“Esprimo tutta la mia gratitudine – conclude Zamperini - per il lavoro svolto al Presidente uscente del Parco Adda Nord, Francesco Rota, insieme al Direttore del Parco, Mario Girelli. Ne approfitto, inoltre, per congratularmi e fare gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente del Parco Giorgio Monti".

Gli interventi

 

  • Per l’Ente per la Gestione del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone si prevedono le seguenti opere: integrazione della segnaletica perimetrale a seguito dell'ampliamento del Parco e realizzazione di allestimenti informativi (67.000 euro - cofinanziamento RL 84,95%); realizzazione di una zona umida (51.000 euro - cofinanziamento RL 100%).
  • Per la Comunità Montana Valsassina/Parco della Grigna Settentrionale è in programma la manutenzione straordinaria delle infrastrutture presenti sul territorio biennio 2025/2026 (109.800 euro - cofinanziamento RL 90%).
  • Per Parco Monte Barro: opere di riqualificazione del patrimonio arboreo dell’Eremo al Parco del Monte Barro (15.000 euro - cofinanziamento RL 100% e opere di riqualificazione e adeguamento dei percorsi su sentieristica nel parco del Monte Barro 103.000 euro - cofinanziamento RL 89,41).
  • Per Parco Adda Nord, 118.223,32 euro, per un Intervento di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo ai serramenti in legno del piano terra di Villa Gina, sede del Parco. (cofinanziamento di Regione Lombardia 90%).

Seguici sui nostri canali