ospite d'eccezione

Enzo Corsello speaker dell’evento di presentazione di Business PMI

A Palazzo delle Paure si parlerà di «Geopolitica, mercati internazionali e cambio di paradigmi nelle scelte d’investimento»

Enzo Corsello speaker dell’evento di presentazione di Business PMI
Pubblicato:

Sarà Enzo Corsello, Country Head Italy di Allianz Global Investors, l’ospite d’eccezione all’incontro che si terrà domani, martedì 29 ottobre, a Palazzo delle Paure, a Lecco. In programma c’è la presentazione del magazine Business PMI, pubblicazione targata Netweek, dedicata alle piccole e medie imprese della provincia lecchese. Il titolo dell’evento è «Geopolitica, mercati internazionali e cambio di paradigmi nelle scelte d’investimento».

Enzo Corsello speaker dell’evento

Corsello aprirà il suo intervento affrontando il tema della crisi dell’ordine internazionale liberale, un argomento complesso che coinvolge vari fattori geopolitici ed economici. Proporrà un’analisi delle principali aree di interesse, tra cui le elezioni americane, che rappresentano una delle variabili geopolitiche più seguite a livello globale, dato che gli USA sono la prima economia e la principale potenza militare del mondo. Successivamente, Corsello rifletterà sui drammatici conflitti in corso, concentrandosi sull’Ucraina, che rimane un punto critico per l’ordine internazionale. La guerra ha portato a sanzioni economiche contro la Russia e ha rafforzato la coesione tra i paesi NATO, esacerbando le tensioni tra l’Occidente e la Russia, con ripercussioni globali come l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Sarà inoltre proposta un’analisi della situazione in Medio Oriente, dove la recente escalation tra Israele e Hamas ha coinvolto anche il Libano e altri attori regionali come l’Iran.

Crisi geopolitiche e i mercati finanziari

Questo conflitto ha profonde implicazioni per la stabilità regionale e le relazioni internazionali. Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali tendono a sostenere Israele, mentre altre potenze, come Cina e Russia, assumono posizioni più ambigue o favorevoli ai palestinesi. Durante l’incontro il Country Head Italy di Allianz Global Investors ricorderà che le crisi geopolitiche hanno un impatto diretto sui mercati finanziari globali. Le tensioni in Medio Oriente possono influenzare i prezzi del petrolio, mentre il conflitto in Ucraina ha già causato aumenti nei prezzi dell’energia e delle materie prime. Le elezioni USA possono creare incertezza nei mercati, influenzando i tassi di cambio e i flussi di investimento. Questi fattori combinati contribuiscono a un quadro di crescente incertezza e volatilità nei mercati globali, rendendo difficile per gli investitori prevedere le tendenze a lungo termine.

Di cosa si occupa Allianz Global Investors?

Allianz Global Investors è uno dei principali asset manager attivi, con più di 600 professionisti degli investimenti in oltre 20 uffici in tutto il mondo e 555 miliardi di euro di patrimonio in gestione. Investe in ottica di lungo termine, con l’obiettivo di generare valore. Appartiene al Gruppo Allianz, una delle società più grandi e finanziariamente solide al mondo, con oltre 130 anni di storia aziendale. Lo scopo dichiarato è offrire un servizio d’eccellenza ai clienti, ovunque si trovino e quali che siano le loro esigenze di investimento.

Che cos’è Business PMI?

Un prodotto realizzato dal gruppo Netweek per valorizzare le Piccole e Medie Imprese della provincia di Lecco, raccontando le migliori realtà del territorio. L’oggetto d’indagine del volume sono le tante attività imprenditoriali che costituiscono l’ossatura economica della nostra area e che negli anni le hanno permesso di crescere e prosperare. Le PMI sono quelle imprese che occupano meno di 250 dipendenti e realizzano un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro. E qui entrano in gioco i numeri: in questo magazine le diverse realtà vengono analizzate partendo dai loro bilanci relativi all’anno 2023. Dal fatturato ai dipendenti, dall’Ebitda e dall’Ebit fino ai dati del patrimonio aziendale. Il tutto inquadrato in classifiche: quella, naturalmente, del fatturato complessivo, ma anche quelle di alcuni valori e di diversi settori che più sono rappresentativi in quest’area, come il commercio, la manifattura, pesante e leggera, i servizi e trasporti & logistica.

I dati di Cribis

A fornirceli è Cribis, società specializzata nelle informazioni commerciali su aziende italiane ed estere, in grado di raccogliere i numeri utili per realizzare analisi e ragionamenti. Numeri che, se da una parte evidenziano il buono stato di salute della maggior parte di loro, perché hanno saputo innovarsi, specializzarsi e affrontare sempre nuovi mercati in tutto il mondo, dall’altra non nascondono la fatica che devono fare per restare sul mercato e le difficoltà che ogni giorno si trovano ad affrontare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie