Grande festa a Olginate per i 90 anni del gruppo Alpini: "Grazie per il vostro aiuto silenzioso e prezioso"
Celebrato lo speciale traguardo della sezione guidata da Danilo Riva: intorno alle Penne nere l'abbraccio di tutta la comunità
Tante bandiere tricolori esposte dalle finestre delle case e lungo le vie centrali del paese per il novantesimo anniversario di fondazione del gruppo Alpini Adda di Olginate, festeggiato oggi, domenica 27 ottobre 2024. Anche se la celebrazione era già iniziata ieri, sabato, nella chiesa prepositurale colma di persone che hanno assistito ai concerti di tre corali legate alle tradizioni degli alpini : il coro "Brianza " di Missaglia, diretto dal maestro Fabio Triulzi, il coro ANA di Olginate diretto dal maestro Damiano Bonanomi, e il gruppo folkloristico dei Picett del Grenta diretti dal maestro Stefano Maggi. Durante la serata sono stati eseguiti magistralmente canti popolari legati alle Penne nere, brani religiosi e, dulcis in fundo, le tre corali, unite, hanno eseguito il "Silenzio", fuori ordinanza, seguito da applausi scroscianti.
Grande festa a Olginate per i 90 anni del gruppo Alpini: "Grazie per il vostro aiuto silenzioso e prezioso"
La mattinata odierna è invece iniziata con l'assembramento di tutti i rappresentanti delle sezioni Ana locali e provinciali e con l' alza bandiera accompagnato dalle note musicali della fanfara alpina di Prezzate (Bergamo) che ha suonato durante tutto il corteo. Due i momenti istituzionali ma anche toccanti: la posa di un cesto di fiori tricolore al Cippo degli Alpini e la posa di una corona d' alloro al Monumento dei caduti all'interno del locale cimitero. Poi è stata la volta dei discorsi ufficiali, pronunciati nell'area antistante l'attuale biblioteca, di fronte a centinaia di persone. A prendere la parola per primo il capogruppo dell'Ana locale Danilo Riva che, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutte le Penne nere presenti e l'Amministrazione comunale "per la condivisione di tanti progetti andati in porto grazie alla sinergia tra i propri ideali". Poi, a prendere la parola, il sindaco di Olginate Marco Passoni: "Sono rimasto impressionato dal numero di gagliardetti presenti e posso dire che questa è la festa di tutta la comunità e di questo ne sono orgoglioso, soprattutto di questi tempi. Ogni tanto qualcuno mi dice: cosa fanno gli Alpini? Mangiano e bevono, e basta . Ma non sanno che tutto ciò che operate lo fate in silenzio e gratuitamente, quando i vostri compagni più anziani sono soli voi andate a far loro compagnia e anche agli anziani del nostro ricovero per non farli sentire soli o abbandonati. Sono orgoglioso di voi e la cittadinanza ha dato anch'essa la loro risposta partecipando in massa al vostro ambito traguardo del 90esimo di fondazione".
A chiudere il momento istituzionale il presidente della sezione Alpini di Lecco Emiliano Invernizzi che si è direttamente rivolto a Riva: "Nel tuo discorso hai ringraziato tutti ma sono io, siamo noi, che dobbiamo ringraziare te e il tuo gruppo e la risposta l' hai avuta, oggi, dalla popolazione e dalle tante sezioni presenti con i loro gagliardetti. Le radici degli Alpini fondano sui principali valori della vita, la condivisione, la chiesa e la Fede. Sono questi i principi da donare ai nostri ragazzi, soprattutto insegnando loro a confrontarsi con la società attuale in continua evoluzione, ma tenendo la bussola sempre orientata sui valori e principi umani che hanno da sempre contraddistinto i nostri Alpini". Al termine dei discorsi celebrativi il corteo è entrato in chiesa dove la messa è stata celebrata da padre Pier Francesco Corti, olginatese. Presente anche il prevosto don Matteo Gignoli. Proprio qui, in chiesa, sull'altare laterale, sono stati anche posati i cappelli dei capigruppo della sezione "andati avanti": Giuseppe Gilardi, fondatore del gruppo Alpini, Angelo Sala, Giacomo Sala, Carlo Gilardi, Felice Bassani, Angelo Scaccabarozzi, Silvano Comi, Carlo Vittorio Bianchi e Antonio Tavola.
Mario Stojanovic
Tutte le immagini del 90esimo degli Alpini