Bellano: il presidente regionale Attilio Fontana taglia il nastro del nuovo Museo Vitali nel rinnovato Spazio San Nicolao
Presenti tanti cittadini e autorità all'apertura del nuovo spazio espositivo proprio nel cuore del centro storico del paese
«È una gioia accogliervi qui oggi in questa giornata così importante per la nostra comunità»: è con queste parole che il sindaco Antonio Rusconi, ha esordito questa mattina, venerdì 25 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Museo Vitali nello Spazio dell'ex chiesetta di San Nicolao a Bellano. L'occasione ha visto la presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e Paola Cavalcanti, capo di gabinetto della Prefettura lecchese, oltre che all’immancabile artista bellanese Danilo Vitali, autore della collezione permanente ospitata a San Nicolao.
Bellano: il presidente regionale Attilio Fontana taglia il nastro del nuovo Museo Vitali nel rinnovato Spazio San Nicolao
«Ringrazio tutti voi che siete presenti, le autorità, le istituzioni che ci hanno accompagnato lungo questo percorso e mai lasciati soli – ha continuato Rusconi - La struttura è profondamente legata al territorio bellanese, ma negli anni ci siamo resi conto di quanto la restaurazione fosse necessaria per farla tornare al suo massimo splendore».
L’intervento è stato reso possibile grazie al determinante contributo economico di Regione Lombardia con un importo di 450.000 euro sui 550.000 spesi. Ulteriore motivo di orgoglio è che San Nicolao avvierà il «Bac» (Bellano Arte Cultura), un itinerario che si snoda nel centro storico del borgo arricchito da eventi culturali.
«Questo edificio fa parte della storia del territorio bellanese da molti anni ed è incredibile come sia stato recuperato e salvaguardato – ha commentato Fontana - Le operazioni che sono state compiute si sono rese necessarie per riuscire a portare avanti la memoria che testimonia da sempre San Nicolao, uno spazio che intreccia passato e presente abbracciando la modernità. Mi complimento con l’Amministrazione di Bellano per i lavori compiuti e con la sua comunità per essere qui oggi come testimoni di questa giornata così importante».
Le parole delle autorità presenti
La parola è poi passata ad Alessandra Hoffmann. «Grazie al sindaco Rusconi e a tutta la sua Amministrazione per aver dimostrato quanto la cultura possa promuovere la bellezza. La Provincia si impegna per la promozione culturale delle perle del nostro territorio e sono onorata nell’anticipare a voi tutti che San Nicolao farà parte del Sistema museale lecchese». «Sono onorata e grata di essere presente oggi – ha detto Paola Cavalcanti - Il progetto rispecchia una grande valorizzazione del territorio. Una visione tra vecchio e nuovo, siamo immersi nell’antichità, eppure non si è rinunciato alla modernità, visto che lo spazio ospiterà opere d’arte contemporanee».
«Il piano terra è riservato alle esposizioni temporanee - hanno spiegato i progettisti Oliviero e Rocco Vitali – per questo spazio sono stati realizzati dei supporti espositivi mobili, adattabili a qualsiasi tipologia di opera, salvaguardando così le pareti della chiesa e consentendo una molteplicità di scenari allestitivi. Le opere di Danilo Vitali sono esposte al primo piano dell’edificio, pendono dal soffitto e fluttuano leggere nello spazio: i pesci in rame, protagonisti principali dell’allestimento, si librano nel vuoto come un "acquario sospeso" insieme alle altre figure che raccontano un universo onirico».
Gli spazi del Museo e le informazioni per i visitatori
La prima mostra in programma già allestita a San Nicolao è «Museum Making» di Giovanni Hänninen, anche lui presente all’inaugurazione. «Le mie fotografie rappresentano tutte le fasi salienti del recupero architettonico di questo luogo che sottolineano la cura e la massima attenzione riposte in questo progetto» e infine l’artista Danilo Vitali che, emozionato, ha ringraziato le persone presenti e l’Amministrazione comunale. In conclusione lo spazio è stato benedetto dal parroco di Bellano, don Emilio Sorte. Le prossime aperture di San Nicolao al pubblico sono il 26 e 27 ottobre dalle 9 alle 19, dal 28 al 31 ottobre e dal 4 al 29 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 17. Invece nelle giornate nel 1, 2 e 3 novembre dalle 9 alle 17. Per orari futuri e acquisto biglietti è possibile consultare il sito www.discoveringbellano.eu.
Imma Tagliaferri