martedì scorso

Il prorettore del Politecnico di Lecco, Manuela Grecchi, ospite dei Lions

"Un catalizzatore di opportunità e progetti per lo sviluppo del territorio"

Il prorettore del Politecnico di Lecco, Manuela Grecchi, ospite dei Lions
Pubblicato:

Martedì 22 ottobre 2024 i soci del Lions hanno ospitato la dottoressa Manuela Grecchi, prorettore delegato per il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Dal 1863 il Politecnico di Milano forma architetti, designer e ingegneri, con l’obiettivo di sviluppare innovazioni tecnologiche al servizio dell’umanità, immaginando una società più equa e inclusiva. Presente a Lecco dal 1989, il Politecnico di Milano si distingue come la prima università in Italia e una delle migliori a livello mondiale.

Il prorettore del Politecnico di Lecco, Manuela Grecchi, ospite dei Lions

Il campus ospita 1.900 studenti, tra cui 500 provenienti dall'estero. Il prorettore ha evidenziato che quest'anno è stato avviato un corso triennale di Interaction Design, interamente in inglese, con l'intento di attirare un numero ancora maggiore di studenti internazionali. "Per noi è fondamentale offrire al territorio e ai nostri studenti un'opportunità di internazionalità, permettendo anche a chi non ne ha la possibilità di vivere un'esperienza di dialogo tra culture diverse", ha affermato.

La dottoressa Grecchi ha successivamente illustrato le finalità del Polo Territoriale di Lecco, descrivendolo come: "Un punto di riferimento e un catalizzatore di opportunità e progetti per la crescita e lo sviluppo del territorio; un partner strategico per la ricerca nelle aziende dell'ecosistema locale; un promotore del trasferimento di conoscenze e innovazioni verso gli stakeholder territoriali e un luogo di sperimentazione interdisciplinare".

Oggi, il campus offre non solo aule e posti letto, ma è anche la sede di PoliHub Lecco Innovation Park & Startup Accelerator, ospita sette istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e 21 laboratori. Grazie a continui investimenti in laboratori di ricerca e alla creazione di partnership strategiche a livello locale, nazionale e internazionale, il Polo si impegna in progetti su diverse tematiche, tra cui salute e riabilitazione, sport e benessere, tutela del territorio e mitigazione dei rischi, progettazione di strumenti di misurazione per lo spazio, tecnologie per la sostenibilità degli edifici, materiali innovativi per le costruzioni e il trasferimento di conoscenza e open innovation
verso le PMI.

La dottoressa ha voluto mettere in evidenza anche l'impegno del Polo di Lecco nel promuovere il benessere della società attraverso iniziative culturali, sociali, educative e di sensibilizzazione civica.

Giovanni Rigamonti ha poi espresso il suo sincero ringraziamento alla dottoressa Grecchi per la sua interessante presentazione: "Dobbiamo essere orgogliosi del Polo di Lecco, i cui studenti apportano un grande valore al nostro territorio e non solo. Vorrei sottolineare come le parole rete, sistema, ricerca e condivisione, utilizzate dalla dottoressa, riflettano perfettamente l’essenza dei soci Lions. Questi termini simboleggiano costruzione e ricostruzione in un mondo che spesso tende alla distruzione. È fondamentale che ci distinguiamo per garantire la nostra esistenza. Grazie ancora di cuore!".

Seguici sui nostri canali