"Persona, etica ed economia", il 30 a Molteno con il presidente di Banca Mediolanum
Appuntamento alla scuola dell'infanzia paritaria "La Chiocciola"
"Persona, etica ed economia. Sguardi verso il futuro": questo il titolo dell'incontro che si terrà il 30 ottobre 2024 alle 20.30 a Molteno alla scuola dell'infanzia paritaria "La Chiocciola", in via della Vittoria 41. Il relatore sarà Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum.
"Persona, etica ed economia", il 30 a Molteno con il presidente di Banca Mediolanum
L'iniziativa è promossa ed organizzata dalla Fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, ente gestore della scuola; con la partecipazione di Banca Mediolanum e con il patrocinio della Provincia di Lecco, del Comune di Molteno e della Comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto, che riunisce le parrocchie di Molteno, Brongio e Sirone.
Nel corso della serata verranno approfonditi i seguenti temi:
- il rischio di un’economia ridotta alla sola dimensione del profitto e quindi con il rischio potenziale che essa stessa sia disumanizzata e disumanizzante;
- la responsabilità sociale dell’impresa/banca;
- l’inclusione quale leva strategica, sia internamente nel contesto lavorativo, sia verso le comunità ed i territori,
- l’etica della persona;
- una sana educazione economica e finanziaria, con un focus sulle famiglie e con uno sguardo alla realtà del mondo della scuola;
- approfondiremo, come accennato sopra, la responsabilità sociale a cui la banca è chiamata.
A riguardo si parlerà del significativo ed importante progetto "Prestito di soccorso": iniziativa di responsabilità sociale attraverso cui si vuole rendere concreta l’inclusione finanziaria sostenendo persone a rischio di usura o con difficoltà di accesso al credito. Negli anni, con il patrocinio di Fondazione Mediolanum, sono state stipulate convenzioni con fondazioni diocesane e inter-diocesane, che perseguono finalità di solidarietà e che operano nel campo dell’assistenza e della beneficenza, con lo scopo di dare sostegno alle famiglie bisognose che versano in situazioni di indebitamento, al fine di prevenire il ricorso all’usura; - ci sarà uno sguardo alla Fondazione Mediolanum stessa, impegnata a sostenere interventi di aiuto a favore dell’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.
L'incontro è ad ingresso libero.
Di seguito la locandina dell'evento: