LIONS CLUB

Due occhi per chi non vede: successo per la castagnata dei Lions

L’intero ricavato dell’iniziativa, come è facilmente intuibile dal nome, è stato devoluto a favore del Servizio Cani Guida dei Lions che ha sede a Limbiate.

Due occhi per chi non vede: successo per la castagnata dei Lions
Pubblicato:

Due occhi per chi non vede. È stata intitolata in questo modo l’iniziativa, promossa nella giornata di domenica in piazza Garibaldi a Lecco dal Lions Club Val San Martino che ha visto nuovamente in campo, con la tradizionale castagnata di ottobre, i soci del gruppo.

Due occhi per chi non vede: successo per la castagnata dei Lions

L’intero ricavato dell’iniziativa, come è facilmente intuibile dal nome, è stato devoluto a favore del Servizio Cani Guida dei Lions che ha sede a Limbiate. Nato nel 1959 per addestrare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone cieche in tutta Italia, è uno dei centri di addestramento più importanti in Europa, riconosciuto come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986. Ma, oggi, come ricorda il presidente del club della Valle San Martino Aldo Valsecchi, “c’è una lista d’attesa davvero molto lunga ed è necessario aumentare sensibilmente il numero dei cani da addestrare”.

Il Centro Addestramento di Limbiate occupa una superficie di 25.000 metri quadrati. È composto da una struttura con 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno, il locale toelettatura, il deposito mangime e i nuovi uffici. Ci sono inoltre 2 campi addestramento, 4 paddock, l’infermeria veterinaria, la nursery con 5 sale parto e una zona ludica esterna. Completano la struttura la casa accoglienza con 4 alloggi indipendenti per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione, l’abitazione del custode e l’auditorium.

Il Presidente Valsecchi ha ringraziato tuti i soci presenti esprimendo grande soddisfazione per il successo della manifestazione alla quale ha contribuito concretamente la SIR Ristorazione di Azzano San Paolo, la società gestore del servizio di refezione scolastica per l’Istituto comprensivo calolziese.

 

Seguici sui nostri canali