Valmadrera è Città da 25 anni: si festeggia mettendo al centro l'Europa
Verrà conferita la cittadinanza onoraria a Wolfgang Fendt e Ursula Schramm della città gemella Weissenhorn
Valmadrera è Città da 25 anni: per celebrare questo importante traguardo l'Amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative.
Valmadrera è Città da 25 anni: si festeggia mettendo al centro l'Europa
Il 23 ottobre 1999 Valmadrera riceveva dal presidente della Repubblica emerito, Oscar Luigi Scalfaro, il titolo di Città. Nel decennale della ricorrenza era stata inaugurata la nuova Piazza e data la cittadinanza onoraria al vescovo Luigi Stucchi e alla campionessa olimpica Irene Camber Corno. Nel ventennale, invece, erano state intitolate le due sale del centro culturale Fatebenefratelli a due amministratori storici di Valmadrera scomparsi: il sindaco Mauro Panzeri e l’assessore Antonio Rusconi "Fortu".
In occasione del 25° anniversario, il sindaco Cesare Colombo convocherà un Consiglio comunale straordinario sabato 26 ottobre 2024 alle 10, dove verrà conferita la cittadinanza onoraria a Wolfgang Fendt, sindaco della città di Weissenhorn, e a Ursula Schramm, presidente dell’Associazione "Framici" del gemellaggio di Weissenhorn, promotrice di numerose iniziative con le scuole di Valmadrera .
Tra gli interventi previsti sul tema dell’Europa che seguiranno la cerimonia, quello del professor Carlo Secchi, già rettore della Bocconi e professore emerito di politica economica europea, sul tema "L’ importanza dell’Europa come Casa Comune", e della dottoressa Milena Bertani, presidente nazionale Aiccre, sul tema "Il ruolo dei gemellaggi in un’Europa più forte".
Alle 17 dello stesso giorno 26 ottobre nella sala esposizione del centro culturale Fatebenefratelli verrà inaugurata la mostra del pittore Norbert Riggenmann, artista di Weissenhorn, che prevede un rinfresco aperto ai partecipanti.
Infine, alle 21 nella sala auditorium "Mauro Panzeri" andrà in scena il concerto del gruppo "The Rubber Four" dal titolo "Come i Beatles hanno conquistato l’Europa", a ingresso libero.
Infine, giovedì 31 ottobre alle ore 20.45, a conclusione della ricorrenza, il noto scrittore lecchese Andrea Vitali presenterà il suo ultimo romanzo, "Il sistema Vivacchia", sempre al centro culturale Fatebenefratelli.
Di seguito la locandina il cui disegno è stato realizzato da Romeo Sozzi, fondatore di Promemoria e di recente vincitore del prestigioso premio "Il compasso d’oro": programma 26 ottobre