Da non perdere

Stagione teatrale del Comune di Lecco 2024/2025: sale il sipario

"Sarà multiforme e trasversale e accompagnerà verso la  riapertura dell’istituzione più amata della città, il nostro Teatro Sociale"

Stagione teatrale del Comune di Lecco 2024/2025: sale il sipario
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sarà multiforme e trasversale e accompagnerà verso la  riapertura dell’istituzione più amata della città, il nostro Teatro Sociale" In questo modo Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Cultura di Lecco  ha presentato la Stagione teatrale del Comune di Lecco 2024/2025 che è ai blocchi di partenza.

Stagione teatrale del Comune di Lecco 2024/2025: sale il sipario

Una rassegna in cui verrà dato "ampio spazio agli appuntamenti teatrali in prosa, che vedranno il ritorno di importanti attori e compagnie, affezionati al pubblico lecchese e di nuovi volti e progetti. Verrà anche reso omaggio all’importante anniversario del 50° del Centro Teatrale Bresciano ospitando due nuovissime produzioni. Inoltre, si affiancheranno i concerti della stagione di musica classica, grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano, senza dimenticare una serie di appuntamenti culturali che celebreranno importanti ricorrenze istituzionali"

Tutti i dettagli della tradizionale kermesse teatrale sono stati illustrati nella mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024 a Palazzo delle Paure.

Per l’occasione sono intervenutiti   Elisabetta Villa segretario artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Gian Mario Bandera direttore del Centro Teatrale Bresciano, Stefano Simonetti presidente di Acinque Energia e Silviano Tornioli responsabile del Cineteatro Palladium.

«È una gioia partecipare anche quest’anno alla Stagione Teatrale lecchese, in attesa della riapertura del Teatro della Società  – ha commentato Villa– il sodalizio con il Comune lecchese è iniziato nel 1996 e da sempre sentiamo questa città come una nostra naturale sede di concerti, sentendoci sempre a casa».

Saranno cinque gli appuntamenti: il 23 novembre con il giovane Direttore Musicale, Emmanuel Tjeknavorian. Il 30 novembre, in occasione del centenario della prima trasmissione radiofonica italiana e per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, gli ospiti avranno piacere di ascoltare le musiche di Haydn, Barber e del compositore Nicola Campogrande con i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano. E ancora, un concerto natalizio «Christmas Carols Show» il 20 dicembre a cui si uniranno anche il Coro di Voci Bianche e il Coro «I Giovani» di Milano. Il 25 gennaio ci sarà un concerto interamente dedicato a Mozart e un concerto tutto al femminile per l’8 marzo, con le Soliste dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

«Ci siamo, con gioia ed entusiasmo, sperando di trasmettere al pubblico tutta la nostra passione» ha concluso Villa.

Ad onorare l’imminente stagione teatrale anche Gian Mario Bandera, direttore del Centro Teatrale Bresciano. «È con entusiasmo che partecipo alla presentazione del cartellone della stagione teatrale 2024/2025 del Comune di Lecco e qui ringrazio l'assessore alla Cultura Simona Piazza. Quest'anno il Centro Teatrale Bresciano celebra il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione e siamo più che felici di cooperare con il Comune di Lecco. In questo contesto, abbiamo il privilegio di introdurre nella stagione due spettacoli tratti dalla nostra ricca produzione artistica».

Il primo martedì 3 dicembre con «Andavamo a mille», una rivisitazione moderna e coinvolgente della storica gara automobilistica della Mille Miglia con l’ interpretazione di Gioele Dix. Il secondo spettacolo «Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno» si terrà martedì 29 novembre e vedrà come protagonista l’artista Mario Incudine che renderà un omaggio a uno dei più grandi musicisti della scena italiana. «Concludo esprimendo un sincero augurio di grande successo e ringrazio di cuore per la fiducia riposta in noi e per la preziosa opportunità di collaborare con il vostro teatro, un luogo in cui si celebra la cultura, l'arte e la comunità».

Acinque Energia conferma la propria attenzione alla cultura e alle arti dal vivo sostenendo anche quest'anno la stagione teatrale del Comune di Lecco. Il presidente Stefano Simonetti ha commentato «Un programma estremamente ricco ed articolato che guarda a pubblici diversi mettendo in scena generi differenti. In attesa che la stagione teatrale torni in quello che rappresenta il salotto della città, il Teatro della Società, proseguiamo nell'esperienza di questi ultimi anni con una stagione che coinvolge le altre sale di Lecco.

Silvano Tornioli, responsabile del Cineteatro Palladium ha aggiunto: «Siamo felici di ospitare anche quest’anno la tanto attesa stagione teatrale del Comune di Lecco, e di questo ringrazio l’Amministrazione comunale e l’assessore e vicesindaco Simona Piazza. La nostra organizzazione e i nostri volontari, che ugualmente ringrazio, faranno di tutto per garantire la migliore riuscita degli spettacoli, momenti di cultura e arte, ma anche di intrattenimento».

Presente anche Elena Scolari, in rappresentanza del Teatro Invito e del direttore artistico Luca Radaelli, che ha presentato due spettacoli: «Viaggio ad Auschwitz A/R» domenica 26 gennaio alle 20.30 in Sala Ticozzi per la Giornata della Memoria e per la Festa della Liberazione lo spettacolo «L’Agnese va a morire» giovedì 24 aprile sempre alle 20.30 al Teatro Evento. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
In ultimo Roberto Politi ha presentato lo spettacolo in occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio che si terrà il giorno precedente il «Concerto del Ricordo 2025. Ensemble di Carlo Coccia». «Sarà un importante appuntamento per la compagnia piemontese. Un appuntamento di valenza culturale che amplia il significato se celebrato con la musica, poiché si tratta di un linguaggio universale che arriva a tutti».

Per l’acquisto di biglietti singoli e/o abbonamenti è possibile ricavare maggiori informazioni sul sito www.teatrosocietalecco.it oppure direttamente in biglietteria in via Carlo Gomes, 8 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 15.

Imma Tagliaferri

Seguici sui nostri canali